Popolo africano stanziato fra Lesotho, Zimbabwe, l'Orange e lo Zambia, i Sotho (o BaSotho, o BaSuto) in origine erano una piccola tribù di agricoltori bantu con struttura matrilineare.
Nel XIX secolo gli zulù si espansero nelle loro terre cambiando i vecchi costumi bantu. Introdussero una nuova lingua e una nuova cultura. Le minacce zulu e quelle europee li spinsero ad unificarsi in uno Stato gerarchico basato in classi d'età.
La popolazione mantenne una certa autonomia, il loro patrimonio tradizionale è stato tramandato da una ricca letteratura orale, di poesia e musica fusi nelle coreografie delle danze rituali, fra le più notevoli di tutta l'Africa.
Loro hanno veramente la musica e la danza nel sangue .... quindi li usano per tramandare le loro tradizioni e cultura. E' ora che le minoranze pacifiche di qualunque parte della terra vengano rispettate! :o(
RispondiElimina@ ZeN: Il rispetto per le minoranze avrebbe dovuto far parte delle coscienze civili e politiche di tutti i popoli della Terra. Tant'è che non è così. Da sempre. :o(
RispondiElimina