martedì 10 gennaio 2012

Una legge non basta per punire un reato

                                                         Foto: francesco-altavista.blogspot.com


Dal 2009 è reato. Lo stalking è l'anticamera della violenza nel 90% dei casi. L'80% delle vittime non denuncia e un terzo dei molestatori, anche dopo l'intervento delle forze dell'ordine, ritorna. Il 10% delle ragazze sono molestate già nelle aule scolastiche. Il problema è che la legge è operativa ma non la prevenzione. L'80% dei casi di stalking inizia da una rottura o un rifiuto. Le minorenni non possono sporgere denuncia e non tutte le donne adulte hanno il denaro per pagare un avvocato. Molte non vogliono mandare in carcere il partner a causa del legame affettivo, ma anche per paura che l'uomo ritorni. E se ritorna è ancora più cattivo, fino ad uccidere. Almeno il 15% degli omicidi in Italia è preceduto da stalking o violenza psicologica. Con una psicoterapia si potrebbero salvare molte vite, ma non ci sono i fondi. Sono stati stanziati 10milioni di euro per centri e rifugi per le donne vittime di violenza ma ci vorrebbero altri fondi per la prevenzione e la rieducazione. 

                                     5.739
I casi di stalking denunciati in Italia nel 2010

                                      87%
Delle vittime donne, di cui il 55% di loro hanno subito lo stalking dal partner e il 25% da un vicino di casa.

                                       15%
Gli omicidi a seguito di stalking, il 10% delle vittime di persecuzioni tenta il suicidio.

                                         30%
Gli stalker recidivi dopo una condanna.
 

2 commenti:

  1. Lo stalking e' un reato particolare in quanto non si consuma con un solo atto ma e' composto da un'infinita serie di subdoli disturbi .... che col tempo diventano persecuzione.... tanto che' la vittima si trova a vivere un'esistenza di paure e panico. :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E' vero. Le persecuzioni psicologiche fanno grandi danni alle persone, che perdono l'amore per la vita, oltre che la libertà. Per non parlare di quelle fisiche. La legge è stata emanata e, come moltissime leggi, viene spesso disattesa. Un pò per un'arcaica mentalità maschilista, anche di alcuni elementi delle forze dell'ordine (che non sempre brillano per apertura mentale), un pò perchè, essendo reati "nuovi", non hanno intorno a sè supporti di prevenzione e psicologici che dovrebbero venire in aiuto sia alla vittima che allo stalker. Inutile mettere in galera una persona per pochi mesi e poi rimetterla fuori, libera di ricominciare con ancora più acredine, proprio perchè non è stata aiutata a superare i suoi disturbi mentali.

    RispondiElimina