Four Corners
Foto: wikitravel.org
C'è un solo punto, in America, dove si incontrano quattro Stati. E' chiamato Four Corners e incrocia Utah, Arizona, Colorado e New Mexico.
>o<
Il paese col nome più corto al mondo è A (con un cerchietto sopra), al confine fra Norvegia e Svezia. Significa "fiume", in scandinavo. Il sindaco ha il suo bel da fare a piantare continuamente nuovi cartelli: la gente li ruba per il loro notevole valore collezionistico...
>o<
Per contrasto, il nome geografico più lungo al mondo è quello di una collina in Nuova Zelanda: Taumatawhakatangihangak oauauotamateaturipukaka pikimaungahoronukupokaiwhe nua kitanatahu. Questo nome ricorda le gesta di Tamatea in lingua maori, il gigante mangia montagne. Questo record è conteso dal nome originale di Bangkok, in Thailandia, che non scriverò in quanto è composto da 163 lettere e fra poco devo portare fuori Birra...
Questo nome elenca tutte le particolarità della zona: Terra degli angeli, città dell'immortalità, sede del palazzo reale e regno dell'incarnazione.
>o<
Il paese che confina con più Paesi è la Cina, in tutto sono 14: Russia, Afghanistan, Bhutan, Myanmar, India, Kazakistan, Corea del Nord, Kirghizistan, Laos, Mongolia, Nepal, Tajikistan, Pakistan e Vietnam.
>o<
Lo Stato con la più alta densità di popolazione non è la Cina, bensì il Principato di Montecarlo. I suoi 32mila abitanti stanno tutti assiepati in nemmno 2 chilometri quadrati, pari a 16mila persone per chilometro quadrato. Larghissimi, invece, stanno in Mongolia, con 1,8 abitanti per chilometro quadrato.
>o<
Il punto più arido della Terra non è il Sahara, ma il deserto di Atacama, in Cile. Non ci sono oasi e l'ultima pioggia è caduta nel 1971, dopo 400 anni di completa aridità.
>o<
La città più alta al mondo è Wenzhuan, tra il Tibet e il Qinghai. Ha 130mila abitanti e sta a quota 5.019 metri sul livello del mare. Il primato è contestato da La Rinconada, cittadina di 30mila abitanti, in Perù. La sua altitudine è di 5.099 metri, pare.
Non lo sapevo no! Quattro Stati son tantissimi! Chi arriva sino la' ha solo l'imbarazzo della scelta :o)
RispondiElimina***
rubbbato a A! ;o) ma dai sindaco e falli vendere nei negozi di souvenir sti cartelli ... sai che affari! :o)
***
Questa la sapevo si si si! ... ehm ma gli abitanti non sanno che se gli cambiera' il governo, per risparmiare sui cartelli stradali, si chiameranno solo Tau :o( Cara :'Terra degli angeli, città dell'immortalità, sede del palazzo reale e regno dell'incarnazione' contro il Dio denaro le tradizioni non contano. Scherzo ehhhhhh!
***
14? azzaroli!
***
Mi sorge il sospetto che tutti vogliono abitare nel Principato e nessuno in Tibet sia per questioni finanziare .... bha magari mi sbaglio ;o)
***
... chissa' se nel '71 hanno fatto festa popolare ...
***
Per vivere a quelle quote (entrambi elevatissime) bisogna avere un fisico d'acciaio o esser nati proprio la' :o( con le mancanze di ossigeno non si scherza mica!
@ ZeN: Chi arriva al quadrivio, e ci saltella, dovrebbe esibire il passaporto 4 volte! :o)
RispondiElimina---
E si vede che i ladri vogliono i cartelli originali! Sto Comune andrà in fallimento. Ahahaha!
---
Nei cartelli ci sarà scritto Bangkok, spero... O.O
---
La Cina è vicina ... ;o)
---
Tutti vogliono abitare a Monaco perchè non pagano le tasse. Difatti lì hanno la residenza i ricchi. Mai visto muratori chiederla...
---
Nel '71 si saranno commossi, credo... :o/
---
C'è gente che è quasi morta, durante la scalata dell'Everest, per mancanza di ossigeno. E' un pò come per i sub, risalire velocemente è pericolosissimo! Chi è nato lì, non ha problemi, i problemi sono di chi ci và! Noi, stamo a casa, che fumiamo... ;o)