Foto: wikimedia.org
ORIGINE
Questo segugio svizzero discende dai cani da caccia del Nilo. Sono stati portati in Europa dai Fenici e introdotti successivamente in Svizzera dai Romani.
DESCRIZIONE
Alti sui 40 cm, hanno occhi scuri dallo sguardo dolce. Le orecchie sono molto lunghe, ricadenti e accartocciate. La coda è portata orizzontale o leggermente incurvata. Pelo fitto unicolore bruno, giallo, rossiccio o con sella nera sul dorso, o nero con focature, talvolta con una macchia bianca sul petto.
CARATTERE
Appassionato alla caccia, intelligente, tenace. Affettuosissimo in famiglia, sereno.
UTILIZZAZIONE
Instancabile sui terreni difficili, è utilizzato per tutti i tipi di selvatici. Infallibile nello scovo.
NOTE
Esiste un tipo di Segugio del Giura simile al sant'Huberto. Ha un'ossatura più forte, la giogagia e una testa molto massiccia.
Bellissimi i segugetti :-) Buoni, lavoratori e coccolosi tutti! (o quasi) Penso che fisicamente sia piu' gradevole quello nella foto piuttosto che la varieta' simil-sant'huberto .... giogaia ... capocciun .... no no no troppo massiccio!
RispondiElimina@ ZeN: La famiglia dei "segugetti" è molto ampia. E tu sei "di parte", ecco. Sono bei cani, di buona indole, alacri lavoratori...ma anche altre razze sono bellissime! So bene cosa ci vedi, nei Segugi: gli occhi di Ali. Discendono tutti dai lupi, sono fratelli! :o) Anche se Birra sembra più un roditore...pizzica i suoi simili... :o( Questo ha qualcosa, però, del Cane di Sant'Uberto, mi pare ...
RispondiEliminaLi ho chiamati 'segugetti' ma intendevo la fascia dei cani da caccia ;o) La Birrina, anche se pizzica, per me fa' parte di quella famiglia, come ne puo' fare parte anche un cocker o un westy. Anche se sono tutti fratelli ( e qua mi ripeto) apprezzo meno i cani da guardia e da compagnia. :o)
RispondiElimina@ ZeN: Cani da caccia...segugi, da riporto, da punta, da tana ... ce ne sono tantissimi! Mooolto diversi morfologicamente fra loro. Penso, per esempio, alla diversità fra un bassotto e un Pointer. Cacciano tutti e due, ma in modo diversissimo. Il bassotto si tira sù le maniche ed entra a combattere nella tana, il Pointer lavora sulla superficie. ;o) Forse la tua preferenza per i cani da caccia è soprattutto caratteriale, non sono razze selezionate per l'aggressività verso le persone o altri animali, in genere... ;o)
RispondiElimina