mercoledì 2 novembre 2011

In Persia ...


Image and video hosting by TinyPic
Tappeto Kashkai

(Da: mansurtappeti.it)



La città iraniana di Shiraz dà il suo nome a diversi tipi di tappeti persiani, quelli delle tribù nomadi del Fars e quelli creati da maestranze persiane nei villaggi limitrofi alla città. Questo perchè i tappeti hanno molte cose in comune, come il medaglione romboidale al centro, la stilizzazione geometrica dei motivi, il bordo a più cornici, la colorazione, ecc. I più belli sono i Kashkai sia per fattura che per le decorazioni, sono in lana con annodatura turca anzichè persiana, ben 1800-2700 nodi al metroquadro. Hanno colori freschi e brillanti, prevalentemente in blu per il fondo, rosso per le cornici e beige, azzurro, verde, giallo caldo. Del gruppo dei Shiraz fanno parte i Khamseh e i più recenti Abadeh, decorati fittamente con vasi di fiori con uccelli. Fuori dal gruppo sono i tappeti Afshar, di qualità mediocre.

 

4 commenti:

  1. Questi tappeti sono bellissimi, come lo sono anche tutti quelli della zona! .... peccato che per noi sia un lusso averli ....

    RispondiElimina
  2. Questi tappeti sono bellissimi, come lo sono anche tutti quelli della zona! .... peccato che per noi sia un lusso averli ....

    RispondiElimina
  3. @ ZENITeNADIR: Un tappeto è come un quadro, più di un quadro. Un tappeto dà calore alla casa e può essere un'opera d'arte. Senza entrare nel merito dei tappeti antichi, il loro prezzo è diminuito notevolmente, negli ultimi tempi. Si può possedere un'ottimo esemplare senza svenarsi, molto meglio dei cosiddetti "tappeti moderni" che costano un occhio e che mai potranno dare il calore dei veri tappeti persiani e orientali. Si crede comunemente che sia un problema pulirli e mantenerli. Non è così. Basta una scopa di saggina  o un aspirapolvere per poterli tenere all'ottimo. Dobbiamo ricordarci che sono usati nelle moschee e nelle tende. Sono abituati a noi.

    RispondiElimina
  4. @ ZENITeNADIR: Un tappeto è come un quadro, più di un quadro. Un tappeto dà calore alla casa e può essere un'opera d'arte. Senza entrare nel merito dei tappeti antichi, il loro prezzo è diminuito notevolmente, negli ultimi tempi. Si può possedere un'ottimo esemplare senza svenarsi, molto meglio dei cosiddetti "tappeti moderni" che costano un occhio e che mai potranno dare il calore dei veri tappeti persiani e orientali. Si crede comunemente che sia un problema pulirli e mantenerli. Non è così. Basta una scopa di saggina  o un aspirapolvere per poterli tenere all'ottimo. Dobbiamo ricordarci che sono usati nelle moschee e nelle tende. Sono abituati a noi.

    RispondiElimina