lunedì 21 novembre 2011

David Alfaro Siqueiros


Image and video hosting by TinyPic
Dos cabezas

(Da: redmexicana.com)



Pittore messicano nato a Chihuahua nel 1898 e morto a Cuernavaca nel 1974.
Mentre frequentava l'Accademia san Carlos di Città del Messico combattè nelle file rivoluzionarie di Emiliano Zapata, fin d'allora unì l'impegno politico con quello artistico. Inviato come diplomatico a Parigi, conobbe Picasso nel 1919 e le avanguardie cubiste e futuriste. Incontrò il suo connazionale Diego Rivera e con lui ideò l'arte popolare messicana. Nel 1922 tornò in patria iniziando pitture murali (murales) di realismo epico e monumentale, la pittura rivoluzionaria messicana con lui trovò la sua più alta espressione. Anche nella grafica Siqueiros ebbe risultati di grande intensità espressiva, colma di ideali sociali e di impegno politico.
Nel 1932 fu esule negli Stati Uniti dove creò un centro artistico di pittura murale. Nel 1936 combattè a fianco dei repubblicani in Spagna. Alla fine del secondo conflitto fece opere di più ampio respiro, come quelle all'Università di Guadalajara e per il Sindacato degli Elettricisti; per il Palazzo delle Belle Arti, , il Museo Nazionale di Storia e per l'Ospedale di zona di Città del Messico.


 

6 commenti:

  1.  Ho fatto un giro sulle immagini di google per vedere qualche altra sua opera . Le scene, anche se non definite, risultano forti e crude con colori molto a risalto ...... le emozioni: gioia. amore. sofferenza a tratti sembrano palpabili ..... bravo si!

    RispondiElimina
  2.  Ho fatto un giro sulle immagini di google per vedere qualche altra sua opera . Le scene, anche se non definite, risultano forti e crude con colori molto a risalto ...... le emozioni: gioia. amore. sofferenza a tratti sembrano palpabili ..... bravo si!

    RispondiElimina
  3.  Ho fatto un giro sulle immagini di google per vedere qualche altra sua opera . Le scene, anche se non definite, risultano forti e crude con colori molto a risalto ...... le emozioni: gioia. amore. sofferenza a tratti sembrano palpabili ..... bravo si!

    RispondiElimina
  4. @ ZENITeNADIR: E' evidente la partecipazione politica ed emotiva di Siqueiros nelle sue opere. Molte volte pensiamo che gli artisti siano tutti bohemienne fuori dal mondo reale. Non è così per tutti. Lui ne è un esempio emblematico.

    RispondiElimina
  5. @ ZENITeNADIR: E' evidente la partecipazione politica ed emotiva di Siqueiros nelle sue opere. Molte volte pensiamo che gli artisti siano tutti bohemienne fuori dal mondo reale. Non è così per tutti. Lui ne è un esempio emblematico.

    RispondiElimina
  6. @ ZENITeNADIR: E' evidente la partecipazione politica ed emotiva di Siqueiros nelle sue opere. Molte volte pensiamo che gli artisti siano tutti bohemienne fuori dal mondo reale. Non è così per tutti. Lui ne è un esempio emblematico.

    RispondiElimina