mercoledì 15 settembre 2010

Hovawart





Hovawart_black_and_tan


(Da: commons.wikimedia.org)



ORIGINE

E' un cane da guardia piuttosto antico, andato perduto e "rifatto" una sessantina di anni fa. Alcuni appassionati, servendosi di notizie e disegni comparsi su un testo del 1222 di Eicke von Repgow "Lo specchio dei Sàssoni", lo hanno ricostruito in un paio di decenni. Nell'opera di selezione ebbero parte preminente cani da guardia selezionati nelle campagne dello Schwarzwald (Germania).

DESCRIZIONE

Altezza dei maschi: da 60 a 70 cm; delle femmine: da 55 a 65 cm. Peso dei maschi: da 30 a 40 kg; delle femmine: da 25 a 35 kg. Orecchie triangolari ricadenti; coda ben fornita di pelo che raggiunge il garretto. Pelo lungo, fitto, leggermente ondulato nei colori: nero, nero focato, biondo scuro. Gli occhi, il naso e le unghie sono di tinta intonata a quella del mantello.

CARATTERE

Non si lascia intimidire nè da persone nè da spari. Mantiene a lungo l'atteggiamento allegro e bonario dei cuccioloni. Intelligente, deciso, obbediente, affezionato soprattutto al proprietario.

UTILIZZAZIONE

Oggi, come nel Medio Evo, l'Hovawart è adibito alla guardia delle case e dei cortili, è assai resistente alle intemperie e ha un abbaiato cavernoso e tenace. E' velocissimo nella corsa, nello scatto e nel salto. Ha una presa decisa e rapida, un gran fiuto e confidenza con l'acqua dei fiumi. Il suo addestramento deve avvenire in età inoltrata (sui 4 anni) in quanto rimane a lungo giocherellone.



 

4 commenti:

  1. Lo trovo in qualche modo somigliante ai cani del lattaio....ma vedo che e' da guardia ....quindi sbaglio . Comunque e' bello!

    RispondiElimina
  2. Lo trovo in qualche modo somigliante ai cani del lattaio....ma vedo che e' da guardia ....quindi sbaglio . Comunque e' bello!

    RispondiElimina
  3. @ ZENITeNADIR: I colori sono molto simili, sì. Bellissimo cagnone che non cresce "mai".

    RispondiElimina
  4. @ ZENITeNADIR: I colori sono molto simili, sì. Bellissimo cagnone che non cresce "mai".

    RispondiElimina