Il Winter Garden dopo l'11 settembre 2001
foto da wikipedia.org
Il Winter Garden Atrium (1988, ricostruito dopo gli attentati dell'11 settembre) a Manhattan, New York, è un grande padiglione di vetro di 10 piani con all'interno numerose piante e negozi, ospita concerti, balletti, mostre d'arte, spettacoli e proiezioni di film. E' stato progettato dall'architetto Cesar Pelli e riaperto nel 2002.

.jpeg)







Il Winter Garden Atrium, nonostante i suoi 10 piani, sembra una voliera vetrata (o la radiolina di nonna) in un contesto pieno di alti e bruttissimi piruli-termitai. Direi quindi che e' proprio l'orribilante contorno a far sembrare gradevole quel centro commericiale ... ecco. Sicuramente l'idea era quella di creare una piazza-giardinetti al coperto, unita all'onnipresente shopping, in una metropoli il cui clima non e' poi cosi' paradisiaco. Nella pratica, vedere quelle povere palmette, in fila indiana, spuntare direttamente dal piantito, quindi senza un briciolo di terra intorno, contornate da panchine, il tutto in un ambiente quasi asettico ... fa' d'un triste che non finisce mai! E' stato, a mio avviso, un peccato perche' l'atrio e' ben fatto ma vedere colonne nere affiancate a dritti fusti marroni, direi che non e' il massimo. Per me, mancano un po' di aiuole, i fiori ... insomma tutto il verde 'basso'. I cittadini li immagino abituati in questi grandi spazi in cui l'occhio vagola ma le orecchie soffrono poiche' martellate di continuo da rombosita' ed elvati rumori di fondo. Dico questo perche' mi accomoderei su una di quelle panchine solo se avessi le vesciche ai piedi e non certo per rilassarmi. Il vero traguardo non e' dato dalla sua bellezza ne' tantomeno dalla sua gradevolezza, ma di averlo potuto ricostruire, cercando cosi' di tornare ad una vita normale ... :o(
RispondiElimina@ ZeN: Siamo non solo a New York ma pure a Manhattan, il sogno "proibito" di chi desidera abitare in questa zona ma non può per questione di dinderi. Questo quartiere, pur limitato nell'area, raccatta realtà diverse, dalla strada stile British con casette basse di lusso a questo. Per dare un'idea, per chi se la ricorda, la serie dei Robinson era ambientata a Manhattan ma in tutt'altro contesto. Detto questo il Winter Garden non è stato concepito come una serra ma è a tutti gli effetti un centro commerciale caratterizzato da queste altissime palme che ai newyorkesi possono ricordare calde terre lontane, e difatti sono "gli attori principali" della struttura. Qualsiasi cosa, e dico qualsiasi, che abbia il "profumo" di natura è altamente gradita. Visto proprio il contesto. ;o)
RispondiElimina