La Moretta tabaccata vive nelle paludi e nei laghi, abbastanza migratrice sverna nel Nordafrica. Mangia piante acquatiche, molluschi, insetti acquatici e piccoli pesci. Uccello gregario, in inverno forma grandi stormi ma in Italia sta perdendo i suoi habitat, si trova al Lago Trasimeno, in provincia di Siracusa e Ragusa ed è classificata come specie a rischio.
>o<
Femmina
foto da wikipedia.org
La Moretta è migratrice, sverna nelle regioni più miti dell'Europa meridionale e occidentale, in inverno può formare grandi stormi sulle acque aperte. Si nutre di molluschi, insetti acquatici e alcune piante.
Le anatre Morette son graziosissime! Appartenendo alla stessa famiglia, tra loro si sono molte similitudini ma, vista la diversa colorazioni dei vestitini, e' abbastanza facile distinguerle ... eccezion fatta per la femmina dell'eurasiatica che, avendo un piumaggio sul marroncino, potrebbe essere scambiata per una tabaccata. Certo, parlo sempre del birdwatcher occasionale perche' i veri esperti, gia' guardando il colorino degli occhi o qualche altro dettaglio, sanno esattamente cosa stanno osservando. Ho comunque capito che la tabaccata e' piu' freddolosa perche' preferisce svernare in Nordafrica mentre l'eurasiatica aspetta la bella stagione sostando nei piu' caldi Paesi Europei. Ma come saranno simpatici i puppyni con i becchettini azzurrini? Ahahah, son bellissimi si si si! Queste anatre son entrambi molto belle ma, volendo scegliere, la mia preferenza va' al masculo eurasiatico. Mi ha fatto morir dalle risate perche' ha una mise spaventa-pesci da sanguinaria orca degli abissi (bianco e nero), poi se gli si guarda la capoccetta, si nota un ciuffo di piume pettinate a coda di cavallo, che da temibile predatrice la trasforma in un puffolino tutto fru fru! Son animalini bellissimi si si si!
RispondiElimina@ ZeN: Queste due anatre infatti sono simili, due Morette diverse per piumaggio e siti frequentati, una migratrice l'altra molto meno. Sono entrambe belle, la prima ha un bel piumaggio color tabacco, un marrone molto caldo, l'altra invece ha il maschio bicolor: bianco e nero, molto elegante ed evidente anche da lontano e gli occhi gialli a contrasto. La Tabaccata è a rischio quindi necessita di più attenzione e tutela. :o)
RispondiElimina