lunedì 25 agosto 2025

Cefalorinco di Commerson (Cephalotìrhynchus commersonii) - Gatto dai piedi neri (Felis nigripes)

 











Il Cefalorinco di Commerson è un delfino lungo circa 1,70 mt e pesa fino a 60 kg, vive fino ai 18 anni, in cattività anche più di 26. Si trova in due aree, la più numerosa in Argentina, la seconda vicino alle isole Kerguelen nell'Oceano Indiano preferendo le acque basse. E' molto attivo, spesso nuota rapidamente sulla superficie e salta sull'acqua, gira e rotea su se stesso, surfa sulle onde, segue le scie dietro alle imbarcazioni veloci e si diverte a nuotare capovolto.

>o<








foto da wikipedia.org

Il Gatto dai piedi neri è un piccolo felino africano lungo fino a 52 cm mentre la coda è lunga circa la metà, i maschi pesano fino a 2,5 kg. Predilige le zone aride, caccia di notte nutrendosi di roditori, uccelli e artropodi, è considerato uno dei felini più letali al mondo dato che il 60% della sua caccia ha esito positivo. A causa della sua limitata distribuzione è una specie vulnerabile a causa del bracconaggio, preda per il consumo umano, le persecuzioni, gli incidenti stradali e la predazione dei cani da pastore. Si nutre di 40 diversi vertebrati e uccide fino a 14 piccoli animali a notte, può catturare uccelli in volo saltando fino a 1,4 mt e attacca mammiferi e uccelli molto più pesanti di lui. E' la specie di gatto più piccola dell'Africa, abita savane aperte e aride e arbusteti semi-aridi arrivando a frequentare altitudini anche di 2.000 mt. Famoso per il suo coraggio e la tenacia, quando è messo all'angolo si difende ferocemente. Trascorre il giorno in termitai cavi e tane vuote che scava per estenderle o modificarle. Pessimo arrampicatore, è difficile da osservare per la sua natura altamente riservata. Le minacce note includono l'avvelenamento da esche e trappole, la distruzione dell'habitat dovuta al sovrapascolo, il declino delle lepri, la predazione di concorrenti di specie diverse, le malattie. Molti sono stati uccisi da cani da pastore. Protetto nella maggior parte del suo areale, la sua caccia è illegale.


2 commenti:

  1. Il Cefalorinco di Commerson è un graziosissimo delfino color panna e cioccolato. In linea di massima ha la silhouette affusolata malgrado quel giro vita un po' tondetto, ma che non disturba affatto . Piu' per come e' esteticamente, mi e' rimasto simpatico per il suo buon carattere da giocherellone. Vive in poche parti del mondo (speriamo sempre libero) e ho apprezzato tantissimo il comportamento di quell'agenzia che porta i visitatori in mare. Navigare e nuotare insieme, senza elargire inutile e ingannevole cibo, lasciando loro la scelta del 'se e quando' avvicinarsi, del fare o non fare pirolette! E' una bellissima bestiola, si'!
    Lo sguardo tenero e le sue misure, farebbero immediatamente pensare al fratello brado del gatto comune ... ehm ma credo sia meglio non portarselo a casa! ahahah! Pero', se lo si guarda con attenzione, notando che ha il basso tigrato e la groppa maculata, penso che inizi a far venire qualche sospetto anche a chi non l'ha mai visto. Il Gatto dai piedi neri, pur assomigliando tantissimo a un gatto domestico, e' quindi un felino selvatiho a tutti gli effetti ed e' meglio lasciarlo vivere in pace la' dov'e'. Notturno, carnivoro, abile saltatore e provetto cacciatore, ha una dieta piuttosto varia che gli permetterebbe di vivere tranquillamente se non fosse minacciato dalle attivita' umane. Fortunatamente (per le prede) non e' un'arrampicatore ... altrimenti sarebbe proprio una macchina da guerra! Un po' mi fa' anche parura eh!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il Cefalorinco è una delle specie più "colorate" di delfino, è infatti un giocherellone e un ottimo acrobata. I delfini spesso seguono le barche e sono socievoli con l'uomo, meno male che dovrebbero avere un saporaccio altrimenti non esisterebbero più ... :o/
    Il Gatto dai piedi neri pare un soriano ... invece no! E' una mini-macchina da guerra, predatore agile e furbo, che abita il meridione dell'Africa. Di abitudini crepuscolari e notturne, è un bellissimo felino che deve essere protetto a oltranza. ;o)

    RispondiElimina