domenica 23 febbraio 2025

La Sula piedirossi (Sula sula)

 







Giovane














foto da wikipedia.org

La Sula piedirossi è un uccello marino diffuso nelle regioni costiere tropicali di gran parte del globo, è la più piccola tra tutte le sule e presenta una grande diversità di colori e forme, i due sessi sono identici ma la femmina è più piccola. Le sule di solito catturano il cibo immergendosi ma alcune prede vengono talvolta catturate al volo, abitualmente pescano in gruppi immergendosi a scarsa profondità (1-5 mt), a volte possono inseguire la preda nuotando sott'acqua, le fregate (uccelli) le molestano frequentemente obbligandole a rigurgitare le prede catturate. Conducono un'esistenza parzialmente notturna quando c'è la luna piena perchè i calamari risalgono in superficie non appena cala la notte, si nutrono principalmente di pesci volanti e di calamari. La riproduzione può aver luogo in qualsiasi momento dell'anno, sono uccelli molto gregari che formano colonie molto numerose, il nido può trovarsi su un albero, un cespuglio, a terra o in un muro, depone un solo uovo, le cure parentali sono molto lunghe (190 giorni), la loro aspettativa di vita arriva fino a 23 anni. Non è una specie minacciata ma la sua crescita è limitata per la raccolta delle uova, il bracconaggio, la predazione dei ratti e i disturbi del turismo. La popolazione complessiva supera il milione di individui.


2 commenti:

  1. La Sula Piedirossi e' un'incantevole volatile ma purtroppo non delle nostre zone, percio', se non la si va' a trovare a casa propria, siamo costretti a guardarla solo nei filmati :o( Pur essendo la piu' piccola tra le sule, giusto per rendersi conto, e' comunque molto piu' grande dei nostri gabbiani ... quindi e' una bestiola di tutto rispetto! Se non gli fanno girare 'le piume', credo sia un uccello tranquillo e molto attento al suo unico puppyno. Insomma, piu' che darle, pare le becchi, visto che altre specie marine piu' possenti, con prepotenza, si fanno dare il cibo che addirittura gia' custodiva in bocca! Mi piace il loro fisichino slanciato e sono bellissime quando si tuffano a pescare :o) Oltre che le intriganti scarpine rosse, hanno una serie di tocchi di colore intorno al becco e agli occhi che all'unisono gli regalano quel tocco di eleganza che non guasta mai. I puppyni invece, durante tutto l'arco della loro gioventu', sono buffissimi con quel loro piumaggio a batuffolo e il becco a mo' di nasone :o) In qualche modo mi ricordano le popolazioni che vivono tra i ghiacci con i loro cappucci ben accostati che quasi gli nascondono i tratti del viso. La Sula Piedirossi mi e' simpatica, si'! ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Le Sule piedirossi mettono la cuffietta pelosa ai loro pulcini, sia mai un'otite ... :D
    Non sono uccelli bellissimi ma buffi, la loro grande abilità di cacciare i pesci per aria o immergendosi è proverbiale, vederne molte tutte insieme all'opera dev'essere stupefacente. Il colore rosso del "fard" alla base del becco e sui piedi fanno pandant e l'ombretto azzurro ne fanno anche un'ottima influencer! XD


    RispondiElimina