il Castillo de Burgalimar (Jaen, Andalucia, iniziato nel 968, in stile islamico), che domina la località di Banos de Encina, è un castello almohade costruito sopra a una piccola costruzione precedente del XII secolo. Di forma ovale, le mura hanno 14 torri, la quindicesima è il mastio, più alto, staccato dalle mura e di fattura cristiana. Il castello rappresenta un perfetto esempio di fortezza andalusa ed è uno dei castelli musulmani meglio conservati di Spagna. Fu costruito in un'importante regione strategica all'entrata della valle del fiume Guadalquivir e quindi dell'Andalusia costruito dal califfo Alhaken II per alloggiare le sue truppe (mercenarie). Il territorio era luogo di continue e feroci battaglie fra musulmani e cristiani che lo conquistarono nel 1225 e poi lo cedettero all'Arcidiocesi di Toledo. Nel 1466, con la costruzione della Torre del Homenaje (il mastio), la fisionomia del castello si modificò.
Il Castillo de Burgalimar e' un po' una fregatura ahahah, eh si', dopo aver visto quelle splendide e perfette mura mi aspettavo un interno meraviglioso ... invece e' quasi vuoto! :oD Diciamo che forse sono diversi i modi di vedere le cose difatti per me i torrioni, seppur visitabili, non li considero 'castello' ma porzioni di mura. Scherzi a parte, ho comunque capito che cio' che sta dentro la cinta e' di grande importanza poiche' questo luogo e' stato abitato da sempre e ci sono tantissime testimonianze della sua stratificata storia. Vi hanno addirittura ritrovato reperti dell'eta' del bronzo e anche qualcosina di romano. Il Castillo de Burgalimar ne dovrebbe aver quindi viste di cotte e di crude con momenti di massimo splendore alternati a guerre, anche intestine, e invasioni. Il pericolo maggiore veniva comunque dalle forze impegnate nella Reconquista che, dai oggi e dai domani, alla fine lo fecero capitolare. Del periodo almohade rimangono le meravigliose mura e qualche fondamenta, del successivo periodo cattolico ... le solite brutture! Di personaggi come Carlo V, che strazio' l'Alhambra, la Spagna ne era piena e fecero danni incalcolabili! Questo Castello merita di esser visitato ... gustandosi le parti belle e tappandosi gli occhi davanti alle cattoliche stonature ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Dev'essere stato un castello bellissimo, solo la "buccia" rimasta fa intuire la sua bellezza interna, per quanto militare. Questa "buccia" merita l'ammirazione per le fortezze musulmane nel territorio spagnolo, le mura sono tutte ornate da merli, i torrioni ornano questa "collana" fortificata e il caldo colore s'integra perfettamente con il contesto in cui sorge. Peccato non resti ulla dell'interno ma anche così, svuotato, è una notevole testimonianza da non perdere. :o)
RispondiElimina