venerdì 21 febbraio 2025

Castel Lueghi (Grad Predjama), Slovenia

 



























GROTTE:








foto da wikipedia.org

Castel Lueghi (iniziato nel XIII secolo, medievale) si trova nel Comune di Postumia un tempo territorio italiano, in provincia di Trieste. Considerato inespugnabile in quanto su una parete di roccia alta 123 mt, era il rifugio del cavaliere Erasmo di Lueg noto come il Robin Hood sloveno. Aperto al pubblico, vi si possono visitare la zona abitativa, la cappella, le prigioni, il mobilio e le opere d'arte. L'attuale aspetto è successivo, dal castello c'è un accesso a una cavità con un'apertura panoramica e a un vasto sistema di grotte carsiche con all'interno il rifugio di Erasmo.


2 commenti:

  1. Mi tolgo tanto di cappello alla vista di Castel Lueghi! Il progettista di questo maniero ha avuto quell'eccezionale idea di edificarlo dentro una grotta di non facile accesso vista l'altezza rispetto al piano stradale. Un po' scavato e un po' 'costruito', credo che gia' cosi' era abbastanza difficile da espugnare, se poi ci aggiungiamo che nelle grotte sottostanti furono create delle vie di fuga ... questo complesso era sicuramente quanto di meglio si potesse avere nel medioevo. Nonostante la particolarita' costruttiva, Castel Lueghi ha gli spazi, le disposizioni e i vari corpi proprio come tutti i suoi simili che non hanno la montagna come spina dorsale. Il suo piu' rinomato proprietario e' stato definito il Robin Hood sloveno, non so' cosa effettivamente facesse ma questo titolo mi appare un pochino esagerato dato che il vero personaggio neanche aveva una casa ;o) Oltre che essere affascinata dal castellifero, un'altra passione che ho e' quella per i passaggi segreti e per le sale nascoste, in qualsiasi tipo di abitazione si trovino ... ma qua, per me, e' il top: castello e tunnel di salvezza :oD Visitare Castel Lueghi non e' cosi' economico pero' e' talmente tenuto bene e organizzato, che alla fine merita proprio ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Un tempo visitare musei, architetture di pregio e tutto quello che è ritenuto di interesse artistico era molto più economico sì, credo che questa salita dei prezzi (almeno in Italia) sia dovuta alla mancanza di fondi pubblici di sostegno ed ecco i biglietti d'accesso schizzare verso l'alto (sperando sempre che non siano spesi in modo fraudolento ...) :o/
    Castel Lueghi è ben tenuto, è un luogo dalle mille "anime" non destinato a uso di un nobile o un monarca ma "residenza" di un "delinquente" sempre rincorso dalle "forze dell'ordine" del tempo. :D
    Cavaliere "senza macchia e senza paura", Erasmo s'era garantito un grebano di vie di fuga scavate nella roccia nel caso qualcuno fosse entrato nel maniero, un labirinto dov'era facile perdersi che fra l'altro usava anche per procurarsi approvvigionamenti durante gli assedi. Una vera epopea cavalleresca avvolge questo castello che domina il territorio ben protetto dalla montagna. :o)


    RispondiElimina