GROTTE DI MOGAO:
Patrimonio Unesco,
comprendono 500 templi con alcuni dei migliori esempi di arte buddhista
che abbraccia un periodo di 1000 anni.
Le prime grotte risalgono al 336 d.C. come luogo di meditazione,
in seguito divennero luogo di pellegrinaggio,
sono state costruite fino al XIV secolo.
E' una popolare destinazione turistica ma il numero di visitatori
è stato limitato per salvarne la conservazione
(185.000 abitanti, 1.142 mt sul mare)
era una tappa importante sull'antica Via della Seta
ed è conosciuta per le vicine Grotte di Mogao
GEOPARCO NAZIONALE
DI DUNHUANG YARDANG
(Patrimonio Unesco):
Il Lago della Mezzaluna, Dunhuang, è un lago a forma di mezzaluna in un'oasi nella provincia del Gansu nel Deserto dei Gobi. Negli anni la sua profondità è diminuita tanto che nei primi anni Novanta si era ridotta a 1 mt, nel 2006 si è iniziato a ripristinarne la profondità (4-5 mt nel 1960) riempiendolo. Molto popolare fra i turisti, il lago fa parte del Dunhuang Yardang National Geopark.
La cittadina di Dunhuang, pur trovandosi in una remota regione cinese laddove il deserto dei Gobi inizia a impossessarsi dei territori, e' molto antica, conosciuta e principalmente turistica. Al tempo si trovava sulla Via della Seta, oggi al centro di una serie di bellezze naturali e architettoniche ... e quindi i suoi abitanti sono da sempre abituati al passaggio di gente, a prestare loro servizi di accoglienza e anche a commerciare. Probabilmente ce l'hanno nel dna tanto da rendere questo luogo cosi' periferico, una zona ricca. A poca distanza dall'abitato inizia il Geoparco Nzionale di Dunhuang Yardang, una porzione molto ventosa di deserto e rocce ove un particolare tipo di sabbia, nel muoversi, emette dei suoni. Tra le dune, un'antica oasi e il Lago della Mezzaluna, alimentato da sorgive sotterranee. Le particolarita' naturali sono piu' di una dato che, oltre 'l'allegria della sabbia' anche il lago ha un suo piccolo segreto, quello di essere circondato da dune che lo proteggono dalla forza del vento che trasporta la sabbia, che quindi non cade mai in acqua. L'arte, in una delle sue strabilianti manifestazioni, e' possibile invece osservarla nelle Grotte di Mogao, Patrimonio Unesco. Le tantissime grotte scavate sono dei veri e propri templi buddisti con tanto di statue, decori, porzioni scolpite e colorate. Furono create dai monaci, incoraggiati e aiutati dai fedeli, a partire dal 336 d.C. per quasi 1000 anni. Trovandosi sulla Via della Seta, al tempo, chi transitava di la' si fermava a pregare, alcuni con la speranza di fare un buon viaggio, altri per ringraziare di esser tornati e per aver superato le difficolta' del cammino. Non so' se siano tutte visitabili ma comunque, anche vedendone solo alcune, e' possibile osservare come quel particolare tipo di arte si sia evoluta nel tempo. A Dunhuang c'e' veramente molto da vedere ... anche i coyotes che sfrecciano sulle dune.
RispondiElimina@ ZeN: Ahahahaha! Non si salva niente dal turismo d'assalto! :o/
RispondiEliminaDi dune ce ne sono tante ma proprio di fianco al Lago della Mezzaluna dovevano andare! Comunque in questa remota zona della Cina ci sono molte cose da vedere fra il Parco, le Grotte e il lago, grazie al passaggio della Via della Seta sono nate le Grotte con affreschi bellissimi, colme di dettagli e statue, al lago troneggia una pagoda e il Parco presenta formazioni tipiche del deserto. A Dunhuan non c'è niente da visitare ma è indispensabile per l'accoglienza dei numerosi turisti, colma di locali, negozi e ristorantini. E infine le dune canterine, non so che rumore fanno ma dev'essere piacevole. :o)