Retablo del Altar Mayor
(1512-18)
La Basilica di Nostra Signora del Pilar (1681-1872, barocca, 8.318 mq) si trova a Saragozza, è la dodicesima chiesa più grande del mondo, considerata la chiesa dedicata alla più antica apparizione mariana della storia. Famoso santuario spagnolo, fu eretta su progetto di Francisco Herrera il Giovane, all'interno si trovano affreschi di noti artisti fra cui Goya che affrescò la Volta del Coreto e, nel 1780, la cupola della navata nord, due bombe inspiegabilmente inesplose di aereo sono appese a una parete gettate da un aereo trimotore repubblicano nel 1936 nei primi mesi della guerra civile spagnola.
Basilica veramente molto bella! Di questo edificio religioso mi e' piaciuto un po' tutto anche se, come notorio, non sono una vera fan del Barocco. Gli esterni li ho trovati particolarmente intriganti soprattutto guardando i suoi quattro campanili gemelli, posti esattamente agli angoli della struttura, che tanto mi ricordano il castellifero. Sul tetto, sempre molto simmetricamente, trovano spazio ulteriori piccole cupole che circondano un'unica cupola piu' grande. Tutto questo 'Ben di Dio' in alto, a mio avviso, compensa la generale linearita' e semplicita' delle facciate. La immagino quindi come una Basilica che, quasi quasi, e' molto piu' bella vista da lontano o dall'alto piuttosto che standoci sotto. Gli interni sono particolarmente decorati, proprio come il Barocco vuole ma, i molti spazi dipinti in bianco, aiutano a riprendere fiato prima di immergere nuovamente gli occhi in nuovi scorcetti un po' piu' pesantucci. Le atmosfere interne sono quindi anch'esse state di mio gradimento perche', al solo pensiero di osservare qualcosa dei loro periodi piu' fioriti, gia' mi immaginavano ambienti completamente orpellosi. Di particolare splendore la Santa Capilla de la Virgen e il Retablo, ma anche gli stalli in legno del Coro, intravisti di sfuggita nel video. La Basilica di Nostra Signora del Pilar, dodicesima al mondo se calcoliamo le grandezze, l'ho trovata molto piu' bella e interessante di altre sue simili piu' alte in classifica ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Molto bella questa basilica, soprattutto fuori è anche elegante e movimentata in tutte le facciate, coperta da un susseguirsi di cupolette e cupole con quattro "torri" agli angoli, che le fanno da corona. L'interno è Barocco decisamente e quando parliamo di Barocco in Spagna tutto "esplode" in decorazioni complicatissime, ridondanti, splendenti, quasi ossessive. Ma molto belle. Nostra Signora del Pilar è una tappa importantissima da vedere se si è a Saragozza, uno scrigno di opere di notevole valore con un'architettura di gran pregio e bellezza. :o)
RispondiElimina