mercoledì 19 giugno 2024

Il Papillon, Francia

 




foto da wikipedia.org









Il Papillon (H max 28 cm, peso 1,5-4,5 kg) è una varietà dell'Epagneul nano continentale selezionata nel XIX secolo, il pelo è in dominanza bianco con macchie di qualsiasi colore, una maschera copre entrambe le orecchie e gli occhi, è preferibile una piccola fiamma bianca tra gli occhi. Molti allevatori lo definiscono il cane più intelligente e il più facile da addestrare di tutti i cani di piccola taglia, è molto disponibile con i bambini e non ha paura degli sconosciuti o di altri animali. Giocoso e affettuoso, sopporta bene il caldo e non soffre troppo il freddo.


2 commenti:

  1. Il Papillon e' una razza di cani che ho conosciuto da vicino perche' uno di questi era di una persona che conoscevo. La prima cosa che rimane impressa sono indubbiamente le sue grandi orecchione pelose, quasi ridicole e sproporzionate rispetto al corpo ma, passato il primo momento d'osservazione e messa da parte ogni ilarita', ci si rende conto di esser al cospetto di una bestiola molto intelligente e altrettanto ubbidiente. Nonostante il grande legame che riescono ad avere con il proprio umano, tanto da fargli quasi da ombra, non disdegnano pero' le sgambettatine in tutta liberta' e piccoli lassi di tempo, 'in solitaria', in cui rimettono in moto il loro primordiale istinto di fiuto e di caccia. Direi quindi che il Papillon e' un cane molto versatile che velocemente passa dall'essere giocoso e amorevole a fare la piccola guardia (come avvisatore) o a concentrarsi sull'ancestrale arte venatoria. Come molti altri suoi simili di uguale stazza, non si rende bene conto delle proprie dimensioni, e quindi va' velatamente sorvegliato perche' ad attaccar briga con altri e piu' grossi cani o con bestiole molto piu' possenti di lui ... e' un attimo! Alcuni loro aspetti sono per me sgraditissimi poiche' spesso (come gli Yorkshire) tendono a fare ballettini forzati e mossettine da circo, perdendo quella 'naturale rustichezza' che io adoro. Queste strane movenze le aveva il cagnetten che ho conosciuto ma non so' se siano tipiche di questa razza o era solo una sua prerogativa ... pero' non essendo stato addestrato 'a esibirsi', nutro molti sospetti. Nonostante le varie stravaganze e' un ottimo compagno di vita!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: I "ballettini" che fanno alcuni cani in genere sono spontanei, chiaramente meglio li facciano le piccole taglie perchè da un Alano sarebbero grossi problemi. Ahahahaha! Non credo siano addestrati quindi penso gli vengano spontanei per far capire all'umano cosa vogliono, se poi son graziosi e buffi ancora meglio per loro, avranno più facilmente successo. Se il Papillon è un cane poco "impegnativo" davvero ha una dote rara per le taglie piccolissime perchè in genere i "mignon" sono leggermente "fetenti" con caratteri prevaricatori e a volte aggressivi come il famigerato Chihuahua. Ahahahaha! Il Papillon è un cagnolino grazioso e inusuale da vedere adatto un pò a tutti, bisogna spazzolare il suo pelo fin da piccolo per abituarlo però! :o)

    RispondiElimina