giovedì 2 maggio 2024

La Scarzuola, Terni

 




foto da wikipedia.org





Palco del Sole,
Anfiteatro principale
(Teatrum Mundi)


Palco della Luna,
Anfiteatro principale
(Teatrum Mundi)

La Scarzuola, in frazione Montegiove comune di Montegabbione, è un antico convento dove avrebbe dimorato Francesco d'Assisi, è famosa per la villa del XX secolo sottoforma di città-teatro costruita dall'architetto milanese Tomaso Buzzi come personale interpretazione del tema della "città ideale" che si trova dietro al convento basata sul linguaggio esoterico dell'alchimia, volontariamente incompleta. Il complesso in stile neo-manierista si sviluppa dentro una spirale di pergolati che rappresentano un percorso iniziatico.


2 commenti:

  1. Mi piacerebbe visitare la Scarzuola perche' sono da sempre molto attirata e affascinata dai luoghi particolari e misteriosi. Quello che effettivamente non sappiamo di Tommaso Buzzi e' quale particolare motivo gli abbia fatto sentire la necessita' di creare quest'opera, di abbandonare la sua vita pubblica e lavorativa per dedicarsi completamente ad essa. La Scarzuola e' in definitiva un percorso che si snoda in grande giardino di un ex convento ove sono presenti delle particolari architetture che ricalcano svariati temi. Alcune sono completamente di fantasia ma altre hanno radici esoteriche, mitologiche, altre ancora sono reintepretazione in scala di antichi monumenti ma ci sono anche richiami alla musica e alla matematica. Immagino che venga considerato come un percorso iniziatico perche' le ispirazioni da cui trae origine sono talmente tante da quasi non avere un filo logico se si osservano solo con gli occhi. Il cammino nella Scarzuola va' quindi fatto con cuore e mente aperta. Per mio conto sono convinta che, proprio perche' definito 'iniziatico', le sensazioni ricevute non saranno uguali per tutti poiche' ognuno vive delle proprie emozioni e ognuno ha un proprio cammino. Credo quindi che lo scopo di questo parco sia solo di fornire la 'chiave' in grado di apripre quella porta 'superiore' che e' in noi ma poi, il viaggio vero e proprio, e' del tutto personale ed ognuno ha il suo. La Scarzuola quindi non indicherebbe una strada prefissata ma sarebbe solo d'aiuto per farci trovare la nostra.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Credo che la Scarzuola rappresenti l'insieme degli interessi di Tommaso Buzzi questo non vuol dire che rappresenti un'unica strada con un inizio e una fine ma abbia molti rami ognuno con un suo motivo e la sua storia, per esempio a me interessano varie cose che alle volte fanno a cazzotti l'una con l'altra ma tutti insieme mi rappresentano. Non lo vedo un percorso mediatico ma la rappresentazione visiva e reale dei pensieri del Buzzi. Positivo è l'invito a ragionare su sè stessi e interessante la visita alla sua opera. :o)

    RispondiElimina