martedì 30 aprile 2024

Il Bracco Italiano

 




foto da wikipedia.org









Il Bracco Italiano (H maschio 58-67 cm, peso maschio 30-40 kg) è un cane da ferma selezionato nel Basso Medioevo già nel XV secolo, venne esportato dall'Italia alla corte del re di Francia ma decadde tra il XIX e il XX secolo. Vide una nuova diffusione negli ultimi 50 anni del Novecento. Il suo manto ha due colorazioni: bianco punteggiato di arancio e bianco punteggiato di marrone, esistono anche soggetti pezzati. Si adatta a ogni tipo di caccia, dalla caccia ai volatili a quelle di lepri e conigli, ha un ottimo carattere.


2 commenti:

  1. Il Bracco Italiano e' un cane che coniuga in se' l'atleticita' e la tenerezza. Il suo corpo e' slanciato ed elegante, le gambette lunghe e muscolose, insomma ha un bel fisichino sportivo e scattante che ottimamente si adatta alle lunghe e faticose sgroppate tipiche dell'attivita' venatoria. Quando invece gli si osserva testa e muso ecco allora che si mostra in tutta la sua dolcezza. Il capoccione e' proprio un bel capoccione e le orecchiette non sono poi cosi' 'ette' poiche' effettivamente lunghe, cadenti e un po' accortocciate. Gli abbondanti labbroni e gli occhietti, spesso con il taglio a scendere, e che richiamano piu' la melanconia che la ferocia, sono poi quel valore aggiunto cosi' rassicurante che fanno immediatamente venire voglia di coccolarlo o comunque di accarezzarlo. La coda e' sempre molto corta e la sua particolare troncatura potrebbe far pensare che sia stata tagliata, ma non e' cosi'. In compenso e' particolarmente viva e mobile, tanto da lanciare netti messaggi al cacciatore quando e' in 'modalita' venatoria. Come noto a chi ben mi conosce, i cagnetten da caccia sono i miei preferiti e quindi ... me piase tanto anche il Bracco Italiano, anche per il suo buon carattere ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ecco un'antica razza patrimonio della cinofilia del nostro Paese. Oggi credo purtroppo sia stata in parte messa da parte in favore di altre estere ma spero che sia sempre di più apprezzata non tanto in esclusiva per la caccia ma come dolce compagno per proprietari globe-trotter che amano stare nella natura. Bellissima la sua espressività e quella canna nasale all'ingiù. Pare comunque una persona seria, serena ed equilibrata. :o)

    RispondiElimina