sabato 30 dicembre 2023

London Life

 

Hampstead Village





Well Walk


Byron Villas,
Vale of Health


South End Road


Heath Street


Meadway


Gainsborough Gardens


Gainsborough Gardens


Frognal Road


St Mary's School


East Heath Road


Cementery


Christ Church Primary School

Hampstead è un quartiere ricco e benestante a nord del centro storico di Londra famoso per essere il sobborgo degli intellettuali, artisti, musicisti e scrittori. Qui sono ubicate alcune delle ville più costose del mondo (oltre i 20milioni di sterline) e conta più milionari di qualsiasi area inglese. Nasce nel 1905 come città-giardino e si basa sul comfort abitativo, la giusta distanza dalla City, l'alta qualità tecnico-progettuale e le forme evocative della città antica.


2 commenti:

  1. Hampstead e' un lussuosissimo quartierino di Londra che a suo modo rispecchia mode, gusti e stili novecenteschi. Rimasto fedelmente com'era, difatti e' tutelatissimo, visitandolo si ha proprio l'impressione di fare un salto all'indietro nel tempo. La sua posizione collinare crea salite e discese, quindi a piedi non e' agevolissimo da visitare, ma e' comunque interessante perche' dalla via principale, in entrambi i lati, si snodano viuzze intrigate, vicoli minimali e piazzettine quasi nascoste. Hampstead nasce come un unico quartiere ben studiato a tavolino in cui ogni abitazione venne edificata usando materiali di pregio e seguendo i vecchi stili anglosassoni. Contrariamente alla classica mentalita' dell'arricchito, i benestanti inglesi non amano abitare nei moderni piruli in cui tutto e' tecnologico, ma si rifugiano qua dove e' ancora possibile vivere defilati e godersi le bellezze di uno spaccato di citta' che e', com'era e come sempre sara'. Questo particolare attaccamento alle architetture piu' tradizionale e agli ambienti che ricordano i tempi passati, lo apprezzo veramente molto. Per il resto che dire? Hampstead e' proprio una chicchina!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Stavo guardando il video e mi ci beavo ... strade pulite, tranquillità, un pizzico di natura e sicuramente un'efficiente sorveglianza contro furti, scippi e generale delinquenza attirata dal quartiere lussuoso ... poi ho pensato a quello che abbiamo noi: niente di meno ma molto di più. Ci manca tutto il resto purtroppo: pulizia, tranquillità, sorveglianza, civiltà, amore per il proprio quartiere. Ho sempre pensato che il destino di ogni vicolo, di ogni strada, di ogni condominio e persino di ogni pianerottolo sia un "patrimonio comune" da preservare non solo per sè stessi ma anche per tutti gli altri. Hampstead non è abitato dal "popolino" ma dai ceti ricchi che ci tengono a vivere nel miglior modo possibile. Questo quartiere non ha nobilissimi edifici ma moltissime abitazioni studiate per una vita serena e confortevole fuori dal caos di Londra ma a un passo da essa. Ecco, dovremmo imparare. Non ci manca nulla, solo il rispetto dei luoghi dove risiediamo. :o)

    RispondiElimina