mercoledì 25 ottobre 2023

San Casciano dei Bagni (Siena)

 







foto da wikipedia.org





Torre dell'Orologio


Palazzo Comunale

San Casciano dei Bagni (1.500 abitanti, 582 mt sul mare) fa parte dei Borghi più belli d'Italia, la sua nascita si deve alla presenza delle acque termali, per portata di acqua termale il borgo è al terzo posto in Europa. La tradizione vuole che la città sia stata fondata dal lucumone etrusco di Chiusi Porsenna e le sue terme furono frequentate già dai Romani.


Fighine


Castello di Fighine


Celle sul Rigo


Piazza del Pozzo,
Celle sul Rigo


Lago di San Casciano dei Bagni


Antichi bagni romani


Lavatoio
che utilizza le vasche e le acque
delle antiche terme romane

Dopo un lungo periodo di decadenza, nel Duecento rinasce il termalismo grazie anche alla vicnanza della Via Francigena, San Casciano fu sottomessa a Siena nel 1412, a tutto il XVIII secolo alle terme affluì gente da tutta Italia ed Europa (principi, nobili, ambasciatori, cardinali, vescovi e persone comuni) ma il mancato adeguamento ai nuovi standard richiesti nell'Ottocento per le stazioni termali portò la località a una progressiva decadenza e a un ruolo secondario rispetto alle vicine cittadine termali. Nel XX secolo le terme ritrovarono il loro ruolo primario con la realizzazione di un complesso termale e alberghiero riconosciuto tra i primi 10 del mondo.


2 commenti:

  1. Ecco! qua ci farei proprio una bella vacanzina! Incredibile luogo che coniuga le bellezze della natura toscana a delle acque termali curative, calde e accoglienti. Interessante l'abitato che ricalca i tipici borghi toscani, l'immancabile castello con la sua intatta torre e le abitazioni piu' nobiliari. La storia di San Casciano si perde tra le pieghe del tempo ma essendo luogo gradito agli Etruschi e ai Romani, era ed e', sicuramente di prim'ordine. Con l'ultimo ritrovamento archeologico la sua importanza archeologica si e' ulteriormente amplificata ma spero comunque che sotto quella terra ci sia ancora molto da scoprire. Nel borgo di Celle sul Rigo non sono mai entrata ma, piu' di una volta, sono arrivata al distributore di carburanti subito fuori dell'abitato :o) Nonostante la fama altalenante come centro termale, a volte offuscata perche' non in linea con i piu' moderni dettami, sono sicura che i veri appassionati ed estimatori di queste acque, hanno continuato a frequentare San Casciano fregandosene altamente di tutto. Adoro gli antichi bagni romani, i vari vasconi e questi grandi lavatoi incastonati tra datate strutture e scorcetti piu' rurali... che meraviglia!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: San Casciano dei Bagni è una cittadina che nel passato ha goduto di grande notorietà, molto frequentata dai nobili e dai ricchi signori, ecco perchè oggi è così piacevole, nonostante l'interruzione ottocentesca o per fortuna, ha conservato intatto o quasi il suo passato etrusco e romano nelle sue antichissime terme che, con i moderni scavi, ha permesso il ritrovamento di veri tesori. Contiamo su un proseguimento degli scavi per portare alla luce quello che nasconde ... non di meno il paesaggio che la circonda, bellissimo. Terra di Siena. E ho detto tutto. ;o)

    RispondiElimina