martedì 6 dicembre 2022

Stazioni monumentali in Europa: Stazione di Sirkeci (Istanbul) - Stazione di Umea Centrale (Svezia)

 




foto da wikipedia.org








Orient Express Restaurant



La stazione di Sirkeci (Istanbul, Turchia, 1890) si trova nella parte europea della città, ex capolinea dell'Orient Express. E' stata soppressa nel 2013 e diventerà un centro commerciale.


>o<






La stazione centrale di Umea (Svezia) risale al 1896.


2 commenti:

  1. La linea ferrovia dell'orient-express, che collegava l'oriente all'occidente, ha rappresentato l'eccellenza nei trasporti di lunga percorrenza quando ancora gli spostamente erano fatti via terra. La Stazione capolinea di Sirkeci, oltre che essere arrivata intatta ai giorni nostri, e' veramente bella! Il suo stile e' frutto dell'inventiva di un ingegnere tedesco che, in maniera del tutto personale, reinterpreto' l'architettura ottomana. La Stazione, oltre che essere molto piacevole alla vista, risulta anche particolarmente preziosa perche' molti dei suoi materiali e accessori provenivano dall'Europa, scelti tra quelli che l'architetto riteneva i piu' adatti. (marmi dalla Francia, stufe di riscaldamento dall'Austria, orogologi delle torri ... non ho capito da dove ... etc etc) Oggi, anche se caduta in disuso, e' comunque uno splendido monumento. La Stazione centrale di Umea, sebbene le sue dimensioni siano molto contenute, e' piacevolissima. Nella sua semplicita' fatta di mattoncini, che tanto ricordano gli edifici industriali mitteleuropei dell'epoca, esprime al massimo quel concetto che ... 'il bello' e' legato all'armonia, al gusto e all'eleganza, a prescindere da qualsiasi materiale venga usato. Incantevole, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo, la stazione di Istanbul è mooolto particolare grazie ai riferimenti dello stile ottomano, i colori e le sue decorazioni, per non parlare dell'importanza che aveva sulla linea dell'Orient Express. Facile immaginare i suoi passeggeri dell'epoca aggirarsi fra le sue mura e pranzare al ristorante. :o)
    Umea è in Svezia le cui architetture sono molto lineari in genere, questa stazione è una delle pochissime che ha un'architettura più articolata, molto piacevole anche per il "gioco" di colori fra la copertura e i mattoni rossi (fa un bel contrasto con quella sopra...). :o)

    RispondiElimina