domenica 8 maggio 2022

Tlacotalpan, Messico

 







foto da wikipedia.org

Gli odierni insediamenti di Tlacotalpan, nello Stato di Veracruz, risalgono al XVI secolo, Patrimonio Unesco









Scelta per l'aspetto urbano e l'architettura che rappresenta una fusione di tradizioni spagnole e caraibiche di eccezionale importanza e qualità.


2 commenti:

  1. Tlacotalpan mi ha incantato! Ho apprezzato tantissimo la tua scelta di mostrare le bellezze architettoniche dei caseggiati coloniali di questa citta'. Adoro in maniera particolare le abitazioni che seguono lo schema di essere basse e con il loro piccolo e personale portico. Solitamente, qualcosina che ricorda molto le case di Tlacotalpan, da noi e' possibile ammirarlo nella soluzione 'colonica' ovvero come singola entita' e in campagna ... anche se mancano completamente di fantasia e di colore. L'ulteriore bellezza di questo antico quartiernino e' data dalla varieta' di elementi architettonici che compongono queste casette e cosi', pur essendo molto simili tra loro, mai nessuna risulta uguale a quella precedente. Tutto diventa 'unico' e ulteriormente personalizzato da tinte dissimili; tale scelta e' effettivamente vincente. Anche se la prima cosa che salta all'occhio sono indubbiamente le colonne o i pilastri dei portici, trovo molto interessante osservare le finestre. Alcune di loro hanno altezze e dimensioni abbastanza standard mentre altre ricalcano fedelmente lo stile spagnolo. Appaiono quindi molto lunghe, diciamo tra la finestra e la portafinestra ... giustamente poi protette dall'immancabile inferriata ;o) Spettacolare si'! :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: A Tlacotaplan furoreggia il colore, cittadina molto ben tenuta e pulita, ogni abitante dipinge la propria casetta con colori forti, e non solo questo, anche le colonne che ha davanti fanno pandant con la facciata! Così che una lunga fila di colonne cambia tonalità ogni 2-3, un bel colpo d'occhio! E' una dimostrazione che il colore nobilizza anche le abitazioni molto semplici rendendole uniche e personalizzate, senza tanti fronzoli. Località veramente bella, sì. :o)

    RispondiElimina