martedì 27 novembre 2018

La pittura fiamminga



Hieronymus Bosch fu ispirato dalla tradizione locale e di altre aree del Nord Europa.



Trittico del Giardino delle Delizie (1480-90 circa)
A sinistra Giardino dell'Eden, al centro Giardino delle Delizie, a destra Inferno musicale.
foto da wikipedia.org



 Trittico del Giudizio di Vienna (1482 circa)
A sinistra Giardino dell'Eden, al centro Giudizio Universale, a destra Inferno.



Estrazione della pietra della follia (1494 circa)
di attribuzione discussa




Allegoria dei piaceri (1494 circa)



Trittico del Carro di fieno (1516 circa)


2 commenti:

  1. Lo splendido Bosch! Lo adoro e ti ringrazio per avergli dedicato un succulento post :oP Ottima la scelta del video con le spiegazioni di Daverio ... se ce lo avesse 'raccontato' un altro critico, forse sarebbero stati venti minuti di schiamazzi ahahah :oD Opere come le sue vanno al di la' di ogni tecnica pittorica perche' oltre che fisicamente vederlo, bisogna anche capirne i significati ... e solo allora si puo' dire di aver recepito i suoi messaggi. Purtroppo se non si approfondisce la ricerca, tutto rimane basato all'uso dei colori, alle forme, agli sfondi ... importante si', ma non in senso assoluto ... piuttosto li defineri 'complementari' all'essenza dell'opera. In senso figurato sarebbe come esaltarsi per l'incarto di una caramella senza mai assaggiarla ;o) Inizio a capire che il mondo della pittura e' molto vario, alcune opere solo puramene illustrative, altre nascondono messaggi e altre ancora infondono emozioni. Iniziando a razzolare tra i fiamminghi, mi e' venuto spontaneo pensare che Brueghel il Vecchio, nato circa quarant'anni dopo il Bosch, in qualche modo si sia ispirato alla sua pittura seppur usando delle scene meno crude e con minor mostri. Una rivisitazione light ... diciamo. Sono sicurissima che hai gradito molto il gufetto ricorrente ;o)
    P.s. Di Lui non ho scelto nulla perche' mi piace proprio tutto!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Per comprendere tutti i "segreti" delle tele di Bosch bisogna trovare chi descriva quadro per quadro. Ogni opera è un subbuglio non solo di uomini e animali, ma anche di significati occulti nascosti fra le pieghe delle varie vicende animate da mostri fantastici e persone affettate. Bolge spesso "infernali" che vanno guardate nel particolare, personaggio per personaggio. Difatti le scene sono molte e ognuna ha il suo significato preciso. E' il fascino unico di Bosch. Beh, senza gufi non c'è storia che tenga! Ahahaha!

    RispondiElimina