mercoledì 11 gennaio 2017

Thomas Rowlandson (1756-1827)





Pittore, incisore e caricaturista inglese, nato a Londra, allievo della Royal Academy e dell'Ecole Royale di Parigi. In un primo tempo si dedicò al ritratto e alla pittura di genere, poi iniziò una fortunatissima attività di illustratore e soprattutto di caricaturista sui maggiori giornali dell'epoca. Le sue vignette, di un umorismo bonario e di facile presa sul pubblico, sostenute da un disegno raffinato, prendevano di mira i vizi e le manie della società elegante. Popolarissime le sue caricature antinapoleoniche.

2 commenti:

  1. Molto ben disegnate le sue vignette :o) Prendere 'in giro' i vizi e le abitudini della societa', senza accanirsi contro nessuno in particolare, e a quel tempo non so' quanto fosse permesso, e' stata sicuramente un'ottima scelta :oD Purtroppo non ne capisco 'l'essenza' perche' gli argomenti trattati riguardano la sua contemporaneita' e purtroppo i suoi lavori, se pur piacevoli, non mi fanno ridere ;o) Bravissimo pero' si si si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E' una testimonianza storica, questa. I vignettisti satirici esistono da secoli e hanno sempre avuto successo! Tantopiù se sono bravi... ;o)

    RispondiElimina