mercoledì 25 gennaio 2017

Architettura della Guyana - Moldavia - Serbia



St. George's Cathedral





Georgetown, la capitale della Guyana, è denominata la "Città giardino dei Caraibi", vi si trovano il municipio neogotico (1889), la Victoria Law Courts (1887), il palazzo del Parlamento (1829-34), la torre dell'orologio in ghisa, la cattedrale cattolica di St. George, la St. Andrew Kirk (1818) e forte William Frederick.



A New Amsterdam sorgono diverse costruzioni del periodo coloniale olandese, la Mission Chapel è Patrimonio Culturale della Guyana.

>o<



A Soroca, in Moldavia, città romana, sorge la fortezza del XV secolo.

>o<




Il quartiere di Belgrado (Serbia) di Stari Grad è meta di turismo  per i suoi edifici storici, i musei e le mostre. Qui sono concentrati i principali edifici storici, tra questi il Kalemegdan e la fortezza.



Il nucleo primitivo della città è costituito dall'antica rocca, circondata da un parco del 1891, della fortezza rimangono le mura, i bastioni, i fossati e le fortificazioni (con resti romani, ma soprattutto bizantini, ottomani e austriaci). Il mausoleo ottomano risale al XVIII secolo. Inoltre vi sorgono il Palazzo Vecchio (della Presidenza della Repubblica, 1882-84), il Parlamento serbo (1907) e la Skadarlija (zona bohemien).



Kosancicev Venac è la parte più antica di Belgrado, con la cattedrale di San Michele (1876). Nel quartiere di Dorcol si trova la chiesa Aleksandr Nevskij (1876).



Il complesso reale era la residenza dei sovrani dell'ex Iugoslavia (1924-36), copre oltre 100 ettari, con parco, due palazzi principali, il Palazzo reale, il Palazzo bianco e diversi annessi.




Le chiese di St. Sava (1935) e di San Marco (1939) sono neobizantine.

San Marco


2 commenti:

  1. Trovo che la Guyana sia una terra bella e ccogliente di suo :o) Le architetture coloniali non mi piacciono molto perche' mi sembrano fatte molto a 'risparmio' :o( La cattedrale se fosse stata costruita in un bel gotico sarebbe stata bella e fresca ... certo, diciamo che e' particolare' ma la trovo a meta' strada tra la voliera e la serra :o( L'urbanizzazione in genere e' molto ariosa con strade larghe, qualche bandone e qualche catapecchia inizia timidamente a sbucare :o(
    Molto bello il castello moldavo e le altre cosine che hanno ... pochine ma di pregio ;o)
    La serbia invece mi e' sembrata bellissima :oD Gradevolissime e ben tenuti tutti i palazzi storici e le antichita'. Mi ha affascinato la chiesa di San Sava e gli interni del palazzo reale! Hanno moltissime altre testimonianze storiche che ne fanno una nazione turisticamente attraente ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Se non altro la cattedrale di Georgetown è mooolto particolare! No, non dà il senso di opulenza questa città. ma per il nostro gusto occidentale è originale, anche se non bellissima. :o)
    In Moldavia e in Serbia ci sono vari monumenti degni di nota, sì. Belgrado ha zone molto anonime e altre interessanti. :o)

    RispondiElimina