lunedì 7 novembre 2016

Tina Pica (1884-1968)



Attrice drammatica e cinematografica nata a Napoli, figlia d'arte, si affermò soprattutto come eccellente caratterista comica con i fratelli De Filippo e nella compagnia di Eduardo. Ebbe grande successo nel cinema.




Concetta Annunziata Pica è stata un'attrice di teatro e cinema, nacque nel quartiere Borgo Sant'Antonio Abate a Napoli, il padre era già un attore capocomico che impersonava il personaggio "don Anselmo Tartaglia", anche la madre era un'attrice.
Tina iniziò a recitare fin da piccola con i suoi genitori in una compagnia teatrale ambulante a Napoli e dintorni già distinguendosi per il suo talento. In gioventù lavorò nel teatro napoletano fondando una compagnia, il Teato Italia, dove lei stessa scrisse le commedie. Negli anni Trenta il grande incontro con la compagnia di Eduardo de Filippo, col quale iniziò una collaborazione artistica, la vedrà partecipare a varie commedie teatrali. Il suo vero esordio sul grande schermo fu nel film "Il cappello a tre punte" (1934), dopo varie pellicole, a 69 anni interpretò il ruolo di Caramella in Pane amore e fantasia e i suoi seguiti, con cui vinse il Nastro d'Argento alla miglior attrice non protagonista, e commedie con cui divenne una delle caratteriste comiche più amate del cinema italiano del dopoguerra.
Il suo ultimo lavoro per il cinema fu "Ieri, oggi, domani" del 1963, a 79 anni.
Nella vita privata si sposò due volte, la prima volta con Luigi, che però morì giovanissimo dopo 6 mesi di matrimonio e dopo qualche anno morì anche la loro bambina. Dopo molti anni si risposò con un appuntato della polizia municipale, con lui scrisse anche alcuni testi teatrali. Rimasero insieme fino alla morte. Tina Pica morì a Napoli a 84 anni, a casa di un nipote.




2 commenti:

  1. Bellissimo omaggio a questa grande attrice :o) Artiste come lei ne nascono una ogni duecento anni! E' bravura allo stato puro non supportata dalla bellezza. Bel post si'
    P.s. si dice che abbia spesso doppiato Toto' quando la sua salute era incerta ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Non mi meraviglierebbe abbia doppiato Totò! XD
    La adoro... :o)

    RispondiElimina