A Pommersfelden, in Baviera, sorge l'imponente castello di Weibenstein costruito fra il 1711 e il 1716 per il vescovo L. F. Schonborn.
Si compone di 5 padiglioni disposti a ferro di cavallo, quello monumentale è al centro. Il castello è intatto anche nell'arredamento, conserva una notevole collezione di quadri, bellissimi mobili settecenteschi e una biblioteca con importanti miniature dei secoli X-XVI. Weibenstein è il monumento più prestigioso della Baviera e uno dei castelli più importanti della Germania. Il complesso barocco fu residenza estiva dei Principi-Vescovi di Bamberga, gli interni sono fastosamente decorati: la Grottensaal è un salone ovale su 16 pilastri e statue classiche, con le pareti completamente ricoperte da rocce, pietre e conchiglie nella tipica ornamentazione rocaille; il grandioso Scalone d'onore si sviluppa per l'altezza di 3 piani, si compone di logge sovrapposte su colonne corinzie scanalate e pilastrini. Notevoli gli appartamenti del Principe-Vescovo.
Il castello e' veramente fastoso, ben messo e bello per la sua epoca (barocco). Il ricordo dei castelli difensivi medievali con mura e torri e' molto lontano! Nel settecento i castelli sono villone lussuose :oD Salvo la bellissima natura, in loco c'e' da vedere poc'altro ... me pare ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Infatti...quando son finite le continue battaglie i castelli sono diventati ville lussuose ... ;o)
RispondiElimina