domenica 13 novembre 2016

Le pulsatilla

Pulsatilla vulgaris



Genere di piante della famiglia Ranuncolacee con circa 30 specie erbacee perenni dell'emisfero settentrionale, da vari autori inglobate nel genere Anemone.
Quella più nota è Pulsatilla vulgaris (Anemone pulsatilla) con fiori violacei, contiene un liquido tossico irritante per il naso e gli occhi. Vive sui pascoli calcarei europei, è alta fino a 30 cm.





La Pulsatilla alpina (Anemone alpino) è dell'Europa centrale e meridionale, alta fino a 30 cm, si trova fino a 2700 mt di altitudine, con fiori bianchi o gialli.





La Pulsatilla koreana cresce in Corea, con fiori rossi o viola. In Corea è chiamata "fiore della nonna", da una favola coreana. La Pulsatilla patene è autoctona degli Stati Uniti, ha fiori violetti o azzurri.





La Pulsatilla grandis ha fiori dal blu al viola, vive in Europa centrale, orientale e sud-orientale.





L'Anemone occidentalis, da alcuni collocato nel genere Pulsatilla, è alto fino a 60 cm, con fiori bianchi, viola o misti bianco/viola. E' originario dell'America del Nord e California.





La Pulsatilla pratensis è dell'Europa centro-orientale, si trova fino a 2100 mt di altitudine. I fiori vanno dal viola al verde-viola. E' una pianta tossica.





La Pulsatilla vernalis è delle montagne europee, alta 10 cm, con fiori bianco-rosa.

2 commenti:

  1. Gradevolissimi 'tocchi di tinta' nel verde delle campagne :oD Molto belle tutte, a prescindere dalla razza o dal colore ;o) Ricordiamoci sempre che per un sano rispetto della natura sarebbe il caso di non recidere nulla ... soprattutto poi se non conosciamo cosa tocchiamo o annusiamo ;o) Un incidente spiacevole e' sempre dietro l'angolo :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Verissimo. Mi piacciono sti fiorellini! :o)

    RispondiElimina