La pavoncella indiana (Vanellus malabaricus) vive in Pakistan, India, Bangladesh, Nepal, Myanmar, Sri Lanka e Malesia, nelle pianure secche. Non migra, lunga fino a 28 cm, si nutre di coleotteri, termiti e altri invertebrati.
La pavoncella mascherata (Vanellus miles) ha 2 sottospecie, vive in Nuova Guinea, nord Australia e isole Aru, Tasmania e Nuova Zelanda. Lunga fino a 37 cm, è un uccello timido. Può essere pericolosa negli aeroporti e può attaccare durante il periodo di nidificazione colpendo gli intrusi con le zampe e gli speroni. Si nutre di vermi e insetti.
La pavoncella del Cile (Vanellus chilensis) ha 4 sottospecie e vive in Sudamerica. Lunga fino a 38 cm, ha speroni che usa per intimidire i nemici e combattere i rapaci.
foto di wikipedia.org
Il corrione di Heuglin (Rhinoptilus cinctus) ha 5 sottospecie, vive in Africa dall'Etiopia all'Angola al Sudafrica.
L'Aethia pygmaea è un piccolo uccello marino, vive sulle Isole Aleutine e su alcune isole al largo della Siberia. Si nutre di piccoli crostacei.
La ganga iberica (Pterocles alchata) è lunga circa 35 cm e ha 2 sottospecie. Vive in Europa meridionale, Africa nord-occidentale, Medio Oriente e Asia sud-orientale. Si nutre di semi, germogli e foglie.
Incredibilmente belli tutti i puffolini di oggi! :oD Belle le colorazioni del corrione e della ganga ... ehm che vorrebbe rassomigliare a un rapace cattivissimo ma poi si sciacquetta con un buffissimo dondolio! :oD Tra le pavoncelle ho gradito il caratterino di quella cilena :oD Fantastici gli 'ammaraggi' in gruppo dell'aethia! Sono graditissimi questi post alati :oD
RispondiElimina@ ZeN: Grazie! Buffe anche le pavoncelle! :o)
RispondiElimina