giovedì 17 novembre 2016

Architettura della Finlandia





La Città Vecchia di Rauma (Vanha Rauma) è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, con circa 600 edifici in legno ancor oggi abitati, fra cui il Kirsti (casa del pescatore del XVIII e XIX secolo), e il Marela (la casa di un armatore del XVIII secolo, con facciata del XIX). Il monastero francescano risale al XV secolo, con facciata del XIX; il municipio è del 1776.





Hanko è nota per le sue spiagge, il porto, le ville d'epoca, le chiese e il faro.





Porvoo è una delle 6 città medievali della Finlandia, è divisa in tre parti: la città vecchia, quella nuova e il quartiere del XIX secolo, costruito in stile impero all'epoca dello zar Nicola I. La parte vecchia (Vanha Porvoo) fu costruita dopo l'incendio del 1760, è caratterizzata da vicoli e strade con caratteristiche case di legno. I magazzini di legno sul lungofiume sono Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Nella parte vecchia si trova anche la caratteristica cattedrale gotica del XV secolo.

2 commenti:

  1. Sempre molto piacevoli le citta' e cittadine di questa nazione :oD Bella la varieta' di stili e materiali da costruzione. Vedo molta fantasia e tanta allegria ;o) Me piase si si si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ostrega! Mi meravigli...siamo in Finlandia! Ahahaha! In effetti è più piacevole di quanto si possa pensare... :o)

    RispondiElimina