domenica 16 ottobre 2016

Potsdam





Città della Germania capoluogo dell'omonimo distretto, notevole centro culturale e località turistica.
La città si sviluppò verso il XIV secolo su un preesistente villaggio di pescatori slavi. Una struttura più moderna, di stile militare, le fu data da Federico Guglielmo di Prussia e un vero splendore artistico e culturale, in parte cancellato dalla II guerra mondiale. Federico II ne fece residenza reale.
Sorta intorno al castello fatto erigere da Federico Guglielmo (1640-88), la città assunse la sua struttura urbanistica regolare. Sotto Federico il Grande , che la scelse come propria dimora, furono costruiti i principali monumenti, in gran parte distrutti nel corso dell'ultima guerra, come lo stesso castello. Restano quasi intatti il castello di Sans Souci che sorge in un bellissimo parco (1745-49) in forme classicheggianti, di ispirazione francese; il Palazzo Nuovo (1765-69) con esterno classicheggiante e ambienti rococò e il Pslazzo di Marmo (1787). La chiesa di San Nicola (1830-43) è stata ricostruita dopo i bombardamenti. Importante esempio di architettura espressionista è la Torre Einstein, di E. Mendelsohn (1921).






2 commenti:

  1. Lo stile di quasi tutti i monumenti e' molto pesantuccio e orpelloso :o( Ho capito che molte cose sono andate perse con le guerre ... gli orpelli pero' son rimasti :o( L'esterno che mi piace di piu' e' quello di Palazzo Cecilienhof in stile simil-inglese-campagnolo con le travi di legno a vista :oD ... ehm pero' sicuramente dentro e' come tutti gli altri :o(

    RispondiElimina