domenica 16 ottobre 2016

Porto Azzurro



Centro in provincia di Livorno, sulla costa dell'isola d'Elba.
La fortezza di Portolongone fu eretta dagli Spagnoli nel 1603-05, chiamata anche forte Beneventano o di Longone, è una fortificazione costiera, le sue funzioni di avvistamento e di difesa furono svolte fino all'Ottocento quando fu dismessa per essere convertita in carcere. La sua pianta è a forma di stella irregolare, all'interno sorgono vari fabbricati che un tempo erano il palazzo del governatore, tre polveriere, un'armeria, gli alloggi delle guarnigioni, magazzini, un ospedale, un mulino a vento e due chiese.



Del 1603 è la costruzione del nucleo fortificato chiamato Forte Beneventano, insieme al presidio militare del Forte Focardo.


2 commenti:

  1. Porto Azzurro, ma in generale credo tutta l'Elba, e' una localita' ben tenuta e che richiama un turismo medio-alto ;o) Purtroppo immagino che sia a causa dei vari sovraffollamenti carcerari di altre localita' il motivo per cui questa casa di pena e' ancora funzionate :o( Se fosse chiusa e ben risistemata, potrebbe ulteriormente essere motivo di richiamo per gli appassionati di antichita' :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In alcune isole le carceri sono state riconvertite, queste, per ora, rimangono. Col fatto che erano isole "penali", precluse o quasi alla gente, sono rimaste intatte: niente insediamenti, paesi e villaggi, e tantomeno turismo. Alle volte le carceri sono utili a qualcosa ... ;o)

    RispondiElimina