Pittore francese nato in Normandia principale interprete del classicismo seicentesco e ispiratore di una corrente di pittura stirica. Fu la massima personalità francese del secolo nel campo dell'arte.
Fu avviato alla pittura a Rouen, da dove fuggì perchè il padre voleva farne un magistrato, proseguì i suoi studi a Parigi dove integrò lo studio dei manieristi di Fontainebleau e di Raffaello con molti interessi che lo indussero ad approfondire la prospettiva, l'anatomia, l'architettura e che rivelano la natura colta e intellettuale di tutta la sua opera.
Sebbene a Parigi fosse segnalato all'attenzione di alcuni personaggi potenti ricevendone importanti commissioni, partì per l'Italia raggiungendo Roma, Venezia, Bologna. Nel decennio tra il 1630 e il 1640 abbandonò ogni tendenza barocca per decicarsi a una rimeditazione delle forme classiche.
Nel 1640 fu richiamato a Parigi, dove la sua fama era ormai grandissima e dove fu oberato dalle commissioni ufficiali. Cultura e poesia trovano un mirabile equilibrio nelle successive opere, al ritorno da Parigi e Roma.
Un po' di storia, un po' di fantasia, una carrettata di personaggi (molto semi nudi) et voila' il gioco e' fatto :o) Indubbiamente molto bravo, bei tratti e bei colori ... pero' molto confusionario :o( Qualcosina mi e' piaciuta, ma qualcosina piccina eh! :oD
RispondiElimina@ ZeN: Adoro i suoi colori...è un pittore classico della sua epoca... ;o)
RispondiElimina