Offerta d'incenso di un sacerdote al dio Ra
foto di wikipedia.org
La religione egizia adorava gli animali (zoolatrica), una particolarità che ha origini molto antiche. Era politeista, decine di divinità affollavano il pantheon egizio, divinità dal duplice aspetto: gli dei con tratti umani e quelli a forma di animale.
Nel secondo gruppo rientrano i fenomeni atmosferici e i concetti astratti. Gli dei egizi sono insiti nei fenomeni fondamentali della natura e dell'esistenza. La concezione dell'aldilà ha subìto nei secoli notevoli trasformazioni, in epoca arcaica il mondo delle anime era considerato il cielo stellato nel quale il dio solare passa navigando sulle sue barche. Verso la XII dinastia si localizza il regno dei morti sotto terra, governato da Osiride. Il dio solare Ra dà luce ai defunti visitandoli ogni notte.

Molto difficilina da capire si' :o( Non basta conoscere i vari dei, serve anche capire in che modo interagivanoo tra loro e con gli uomini ... e molte altre sfumature :o( Tutte le religioni subiscono cambiamenti col cambiare delle societa' e questo le rende ancor piu' enigmatiche perche' bisogna sempre collocare 'il fatto' nel giusto periodo storico. L'esempio eclatante e' la religione Cattolica la cui interpretazione (p.e.) varia se confrontiamo il periodo dell'inquisizione col quello attuare. Tutto muta e tutto e' in movimento ... figuriamoci le religioni :o(
RispondiElimina@ ZeN: Le religioni le fanno i popoli, che s'evolvono o s'involvono (a seconda di chi le guida) nei secoli. Ognuna prende qualcosa dall'altra e l'adatta alla propria. Importante è che seguano la via della pace. ;o)
RispondiElimina