Lo speroniere di Palawan (Polyplectron napoleonis) o speroniere Napoleone è lungo fino a 50 cm, endemico delle Filippine vive nelle foreste umida dell'isola omonima. E' una specie vulnerabile per la perdita dell'habitat, l'areale limitato, la caccia e le catture per il commercio di animali esotici.
Il fagiano verde (Phasianus versicolor) è conosciuto anche come fagiano giapponese. Endemico dell'arcipelago giapponese, è l'uccello nazionale del Giappone. Frequenta le aree coltivate e i pressi degli insediamenti umani, introdotto come selvaggina alle Hawaii e negli Stati Uniti.
L'argo maggiore o argo gigante (Argusianus argus) vive nelle giungle del Borneo, Sumatra, Penisola Malese e Asia sud-orientale. Vive in gruppi e compie spettacolari parate di corteggiamento. E' allevato in cattività per uso culinario e ornamentale.
Il pavone del Congo (Afropavo congensis) vive nelle foreste pluviali del Congo. Si sa molto poco su questa specie, è lungo fino a 70 cm, si nutre di frutta e insetti. E' l'uccello nazionale del Congo e una specie vulnerabile.
L'albatro codacorta o di Steller (Phoebastria albatrus) è un raro uccello marino del Pacifico settentrionale, è stato portato quasi all'estinzione dal commercio delle piume. Lungo fino a 94 cm, ha un'apertura alare fino a 237 cm.
L'albatro delle Chatman (Thalassarche eremita) nidifica esclusivamente su un grosso scoglio roccioso delle isole Chatman, in Nuova Zelanda. Lungo 90 cm, è una specie in pericolo critico.
Bellissimi i puffoloni :o) ... certo che pero' l'entusiamo cala subito quando leggo che sono in pericolo ... purtroppo lo sto leggendo per molte specie :o( Gli albatros sono i piu' famosi e conosciuti si si si ... mi piace quando sembra che camminino sulle acque :o) Lo speroniere e' elegantissimo ma negli occhi m'e' rimasto il colore del fagiano verde ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Belli tutti, sì. La mia preferenza va all'argo maggiore e al pavone del Congo, con quella coroncina sulla testa... XD
RispondiElimina