domenica 23 ottobre 2016

Architettura dello Yemen



Aden è stata eretta sul cratere di un vulcano spento, è un assembramento di antichi villaggi e si affaccia su un porto naturale dell'omonimo golfo.




San'a è la capitale dello Stato, è cinta da mura e ha i tipici palazzi yemeniti a più piani. Da vedere il Suq al-Milh. Nella valle Wadi Dhahr sorge il Palazzo della Roccia




(Dar al-Hajar), uno dei siti più fotografati dello Yemen, simbolo del Paese, per la sua posizione ardita. Il palazzo è un'eccellenza architettonica più volte distrutto e ricostruito. Fu residenza per le vacanze dell'Imam Al-Mansur. Si dice fu costruito nel XVIII secolo. E' un palazzo di 7 piani con scale scavate nella roccia, negozi sotterranei, bagni tuchi, cucine, giardini e loggiati, cortili e fontane, e numerose stanze (35). Ricostruito negli anni Trenta, oggi è proprietà del governo, trasformato in museo.
La città vecchia di Sana'a è bene protetto dall'UNESCO, Patrimonio dell'Umanità.




Ta'izz ha molti e antichi quartieri con case in mattoni bruni, invece le moschee sono bianche. La più famosa è la moschea al-Ashrafiyya (XII secolo), poi quella di Muitabyya (XVI secolo) e la moschea di al-Muzaffar (del XIII secolo, con più di 20 cupole).  Da visitare la cittadella, il palazzo del Governatore, quello dell'Imam Ahmad e il palazzo reale di Salah (entrambi sedi di musei).




Zabid è una delle città più antiche, ha una cerchia muraria parzialmente conservata con 4 porte e 4 quartieri (quello dei commercianti, quello degli studenti e delle scuole coraniche, quello dei dignitari e quello degli artigiani). Vi sorgono 29 moschee e 53 scuole coraniche. Le moschee più importanti sono Al-Asha'ir (VIII secolo) e la Grande Moschea di Zabid (XVI secolo). Zabid è una delle città sante dell'Islam, Patrimonio dell'Umanità UNESCO.




Ma'rib fu capitale dell'antico regno di Saba, forse costruita nel VII secolo a.C., distrutta nel 542 col crollo della grande diga omonima. Da vedere i resti della grande diga, quelli del tempio della Luna e del tempio del Sole.
 

2 commenti:

  1. Bellissime le costruzioni antiche, molto decorate e piene di 'soluzioni' architettoniche proprie di queste regioni ... come ad esempio le mura traforate del 'vedi ma non sei visto' ;o) Si capisce che l'Unesco fa' la sua parte ma in generale c'e' ancora molto da lavorare per trasformare la maggior parte dei luoghi in mete turistiche ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Oddio, non è che si possa definire lo Yemen "meta turistica"... ce ne vuole!!! Ma bellissimo, sì. :o)

    RispondiElimina