martedì 18 ottobre 2016

Architettura del Belgio


A Waimes sorge il castello di Reinhardstein, del XIV secolo.



A Courtrai si trovano beghinaggi fiamminghi (1238), Patrimonio dell'Umanità UNESCO, piccoli edifici usati dalle beghine (donne religiose laiche della chiesa cattolica), la chiesa di San Martino (1300), la cappella dei conti delle Fiandre, l'abbazia Groeninge e altre chiese, il municipio gotico, il campanile (Patrimonio dell'Umanità UNESCO), torri, il Monte di Pietà, i palazzi Roeland e Ghellinck (1698), ecc.




A Ypres, nella Piazza del Mercato Grande gli edifici sono stati ricostruiti scrupolosamente dopo la I guerra mondiale, periodo in cui la città fu quasi totalmente rasa al suolo. Il Mercato dei Tessuti è il simbolo della città (1260-1304, con un beffroi alto 70 mt, Patrimonio dell'Umanità UNESCO), la cattedrale di San Martino (in gotico brabantino del XIII secolo, mirabilmente ricostruita dopo la I guerra mondiale), il Municipio (grazioso edificio rinascimentale del 1619, ricostruito nel 1966) e la chiesa di San Pietro (con facciata originale romanica di stile mosano, del XII secolo).



Dinant è dominata da una fortezza, vi si trova la collegiata di Notre-Dame, con in caratteristico campanile a bulbo, è in pietra nera e ha una vetrata azzurra tra le più alte d'Europa.


A Beersel sorge un castello medievale eretto dal 1300, il monumento più importante della cittadina.


A Lennik, tra i più bei villaggi delle Fiandre, sorge il castello di Gaasbeek.


Diest ospita monumenti notevoli: le mura, la chiesa di San Sulpizio (XV secolo) e il beghinaggio (XIII secolo).


Tongeren è una piccola città d'arte, la più antica città del Belgio, vi si trovano la basilica di Nostra Signora (gotica, eretta dal 1240), il Municipio (del XVIII secolo) e il Museo Gallo-Romano.

2 commenti:

  1. Oggi questo Belgio qua mi e' piaciuto molto :oD Abbandonate le citta' piu' blasonate e orpellate ne rimane una serie di cittadine e borghetti molto ma molto interessanti :oD Ho gradito tantissimo i castelli piu' antichi, soprattutto quello con le torri che, verso l'interno, i tetti da cilindrini diventano a 'gradoni' ;o) Bellissima anche la chiesa con la cupola a bulbo in pietra nera! Tutto gradevolissimo si si si ... eheheh ... basta allontanarsi un pochino dal periodo baroccoso e i panorami cambiano :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Difatti non trovo il Belgio spiacevole... ;o)

    RispondiElimina