giovedì 13 ottobre 2016

Architettura del Belgio



Bella città d'arte delle Fiandre, Malines (Mechelen) conserva la cattedrale di San Rombaldo, Patrimonio dell'Umanità UNESCO nella lista dei campanili di Belgio e Francia. La cattedrale fu iniziata nel 1217 e completata nel XVI secolo, in stile gotico brabantino.


San Rombaldo

Il municipio (1320-XX secolo) è in stile gotico brabantino; la Brusselpoort risale al XIII secolo con variazioni del XVI secolo, ospita il museo della città; il palazzo di Margherita d'Austria è un bell'esempio di architettura rinascimentale, del 1517-77; palazzo Van Busleyden (1503-07) è una residenza nobiliare in stile rinascimentale, Museo Civico, Museo del Carillon e Scuola Internazionale del Carillon.




Ad Anderlecht si trova la collegiata dei Santi Pietro e Guido (XIV-XVI secolo), capolavoro dell'architettura gotica brabantina.




Ad Aalst sorgono la collegiata di San Martino, gotica, iniziata nel 1480, mai finita, con dipinti di Rubens; il municipio del XIII secolo, in stile gotico del XV secolo con il più antico campanile delle Fiandre e un carillon con 52 campane, e la casa degli Assessori, inseriti nel Patrimonio dell'Umanità UNESCO.


Castello di Beloeil, Mons




A Mons, l'Hotel de la Ville risale al XV secolo, gotico; varie le vie medievali. La collegiale Stewaudru è in stile gotico brabantino, il beffroi barocco è l'unico di tutto il Belgio, Patrimonio dell'Umanità UNESCO e la torre del Seicento è rivestita in gres e pietra azzurra, con un carillon di 49 campane.




Tournai (Doornik) è la città più antica del Belgio, la Grand Place è la fedele ricostruzione degli antichi edifici distrutti dai bombardamenti del 1940, è circondata da palazzi nobili seicenteschi e dominata dal beffroi (la torre civica) più antico dello Stato, iniziato nel 1294, poi sono state aggiunte le 4 piccole torri angolari e racchiude un carillon di 43 campane. La cattedrale di Notre-Dame è Patrimonio dell'Umanità UNESCO (XII secolo-1255)




è uno dei più importanti monumenti del Belgio in stile Romanico e Gotico con all'interno un piccolo museo di tesori medievali. La chiesa di Saint-Jacques è gotica del XIII secolo.




Nel centro di Eupen si trovano case patrizie del XVIII secolo, la storica piazza Werth e quella del mercato, via Gosper e la chiesa di San Nicolò.




A Stoumont si trova il castello di Froidcourt.




A Waimes sorge il castello di Reinhardstein, del XIV secolo.

2 commenti:

  1. Bellissimi i castelli si si si! :oD Ho notato che le citta' del Belgio sono tutte piene di monumenti e palazzi storici e questo indubbiamente vuol dire che ha avuto un bel passato ricco e prosperoso ;o) In generale gradisco le cittadine meno blasonate laddove le costruzioni sono piu' antiche quindi piu' bassine e meno orpellose :o) Il gotico in tutte le sue varienti e' molto interessante ;o) Me piase si' ... non tuttissimo ... ma in generale me piase ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Hanno delle piazze molto particolari, fastose sì, ma i loro colori danno allegria al clima della zona che non credo sia molto soleggiato...Paese di beffroi e carillon complessi, il Belgio. :o)

    RispondiElimina