In provincia di Terni, Stroncone conta 300 abitanti nel borgo, dista 8 km da Terni, 35 da Orvieto e 70 da Perugia.
Le prime notizie del borgo risalgono al 1012, nel 1215 fu raso completamente al suolo dalle truppe del comune di Narni, il castello fu ricostruito dai devastatori. Occupato da Pandolfo Malatesta nel 1394, nel 1799 Stroncone insorge contro i Francesi.
Situato su una collina, il borgo accoglie con archi e fontane, volte e chiostri silenziosi, racchiuso tra antiche mura.
L'oratorio di San Giovanni Decollato risale al Quattrocento, conserva pregevoli affreschi e una pala d'altare di Giuseppe Bastiani da Macerata, la volta è decorata da stucchi. La chiesa di San Filippo fu iniziata dopo il 1640, quella di San Michele Arcangelo esisteva già nel 1012, ha un prezioso coro ligneo del XIV secolo. L'antico palazzo dei Priori (XV secolo) accoglie il Municipio; il portale della chiesa di San Nicolò è ornato da bassorilievi di sapore bizantino, nella sacrestia si trova uno splendido polittico del 1520 di Rinaldo da Calvi. Il convento di San Francesco fu fondato, secondo la tradizione, dallo stesso santo nel 1213, vi si conserva il corpo del Beato Antonio Vici da Stroncone, l'adiacente cappella conserva un dipinto di un allievo del Pinturicchio (1509).
Terra di olio Dop, di vino, del formaggio pecorino fresco e stagionato, castagne, selvaggina, prosciutto, salumi, cucina tipica tradizionale, carni bovine, suine, di agnello e capretto allevati allo stato brado nelle locali zone montane.
Tra i piatti tradizionali i maltagliati accompagnati da sugo di asparagi o da un sugo composto da piselli, pancetta e salsiccia. La zuppa di Suor Anita è a base di fagioli, ceci, lenticchie e cicerchie, e poi la polenta alla brace.
Nei dintorni si trovano i ruderi dell'abbazia benedettina di San Benedetto in Fundis.
Il Sacrario delle Armi conserva circa 400 pezzi fra cimeli storici, armi bianche e da fuoco; nel Museo di Scienze Naturali si trovano reperti fossili e animali.
Molto caretteristico si si si! Mi e' piaciuta tantissimo la sua struttura medievale arricchita con archi, pozzi, fontane e mura! E' veramente ben conservato e sembra molto amato ;o) Interessante anche il menu' :oP Me piase si si si!
RispondiEliminaPs Stroncone e' a 20 km da Stifone :o)
RispondiElimina@ ZeN: Ahahaha! E stihazzi! E insomma...mica ha granchè a che fare con Stifone... XD
RispondiElimina