Centro a 27 km da Siena menzionato nel 970 come Podium Bonitii, incorporato nel contado fiorentino nell'XI secolo. Dichiarata da Federico II città imperiale nel 1220 e poi libero Comune, fu vittima dei contrasti fra Firenze e Siena. Alleata dei ghibellini senesi, fu occupata dai Fiorentini che la distrussero nel 1270. Ricostruita poco dopo, si ribellò a Firenze consegnandosi all'imperatore Enrico VII. Seguì poi gli avvenimenti dello Stato Fiorentino.
Di un certo interesse artistico la chiesa dei SS. Lorenzo e Agostino (XIV secolo) e il gotico Palazzo Pretorio. Nei pressi di Poggibonsi sorgono i resti della rocca di Poggio Imperiale (progettata da Giuliano da Sangallo per Lorenzo il Magnifico) e il convento di San Lucchese, con chiesa duecentesca che conserva affreschi di scuola senese del XIV secolo.
Mi ha fatto particolarmente piacere vedere Poggibonsi perche' ne ero curiosa dato che, talune persone residenti nel paesello del mio cuore, lo descrivevano molto bello :o) Ho visto che ha molti resti architettonici e un'antica storia alle spalle ... sara' indubbiamente bello! :oD
RispondiElimina@ ZeN: Il centro storico è interessante, tutto il resto per nulla, ma è la cittadina più vivace del Senese, commercialmente parlando. :o)
RispondiElimina