giovedì 29 settembre 2016

Poggibonsi





Centro a 27 km da Siena menzionato nel 970 come Podium Bonitii, incorporato nel contado fiorentino nell'XI secolo. Dichiarata da Federico II città imperiale nel 1220 e poi libero Comune, fu vittima dei contrasti fra Firenze e Siena. Alleata dei ghibellini senesi, fu occupata dai Fiorentini che la distrussero nel 1270. Ricostruita poco dopo, si ribellò a Firenze consegnandosi all'imperatore Enrico VII. Seguì poi gli avvenimenti dello Stato Fiorentino.
Di un certo interesse artistico la chiesa dei SS. Lorenzo e Agostino (XIV secolo) e il gotico Palazzo Pretorio. Nei pressi di Poggibonsi sorgono i resti della rocca di Poggio Imperiale (progettata da Giuliano da Sangallo per Lorenzo il Magnifico) e il convento di San Lucchese, con chiesa duecentesca che conserva affreschi di scuola senese del XIV secolo.

2 commenti:

  1. Mi ha fatto particolarmente piacere vedere Poggibonsi perche' ne ero curiosa dato che, talune persone residenti nel paesello del mio cuore, lo descrivevano molto bello :o) Ho visto che ha molti resti architettonici e un'antica storia alle spalle ... sara' indubbiamente bello! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il centro storico è interessante, tutto il resto per nulla, ma è la cittadina più vivace del Senese, commercialmente parlando. :o)

    RispondiElimina