martedì 27 settembre 2016

Pienza





Città (2.111 abitanti) a 53 km da Siena, nella Val d'Orcia, conosciuta nell'alto Medioevo col nome di Corsignano. Pienza appartenne dal IX secolo all'abbazia di San Salvatore, poi fu possesso senese dal XIII secolo, successivamente infeudata ai Piccolomini. Distrutta nel XVI secolo dal Valentino e da Carlo V, subì altri danni durante la guerra tra Siena e Firenze (1553-54) e nel 1559 passò ai Medici.
La cittadina fu riorganizzata nel 1459-62 per volere di papa Pio II dall'architetto Bernardo Rossellino, costituisce un eccezionale esempio di architettura e urbanistica quattrocentesche. Centro dell'abitato è la bellissima piazza trapezoidale Pio II, sulla quale sorgono la cattedrale e il palazzo Piccolomini. La cattedrale è in severo stile rinascimentale, gotica all'interno (1459-62), conserva varie opere d'arte tra cui il fonte battesimale del Rossellino e uno splendido coro. Il palazzo Piccolomini, del XV secolo, capolavoro del Rossellino, si ispira al fiorentino palazzo Rucellai, ha un elegante cortile, un loggiato e un bel giardino pensile che ne fanno uno degli esempi più notevoli di palazzo rinascimentale. La cittadina conserva altre notevoli costruzioni quattrocentesche (fra cui il palazzo comunale e vescovile) oltre alla chiesa di San Francesco (XIII secolo, gotica) e alla pieve di Corsignano (XI-XII secolo).
Probabilmente il centro più rinomato della Val d'Orcia, il suo centro storico è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, nel 1405 vi nacque Enea Silvio Piccolomini (papa Pio II). Pienza divenne una cittadina armoniosa, vi si trovano il monastero di Sant'Anna in Camprena (rinascimentale, a Sant'Anna in Camprena, del XV secolo- 1517), la pieve dei Santi Leonardo e Cristoforo (a Monticchiello,gotica, del XIII secolo, affrescata), la pieve dei Santi Vito e Modesto (a Corsignano, romanica). Fra i monumenti civili, il palazzo Comunale (del Rossellino, rimaneggiato nel 1900, con portico), il castello di Spedaletto (del XII-XV secolo, complesso architettonico fortificato nell'omonima località), il castello di Cosona (del XV secolo, fattoria fortificata), Castelluccio Bifolchi, (castello medievale a Castelluccio del XIII secolo), scenario di intrecci amorosi della contessa Giulia Maria di Montefiore che portarono a 2 omicidi, a sua volta la contessa fu arrestata e decapitata nel cortile della sua residenza. Questo favorì la nascita di leggende e superstizioni nei suoi riguardi che dicono si manifesterebbe il 15 maggio.




   

2 commenti:

  1. Non l'ho mai vista ma dev'essere veramente uno spettacolo :o) Oltre che la bellezza di tutto il costruito per volere del Papa e' anche molto particolare la sua ubicazione :oD rtaticamente l'urbanizzazione dell'Alberti ha sconvolto la seguenza temporale di Pienza ;o) Di solito i quartieri piu' nuovi li trovi a fianco o intorno a quelli piu' vecchi e invece qua no :oD Un cuore quattrocentesco e' 'fortificato', se cosi' possiamo dire, da un circondario medievale. Molto bella l'idea e i monumenti! Armonicissimo tutto si si si! Me piase :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Adoro Pienza, ci andavo a comprare il pecorino... XD
    E' una cittadina in miniatura, bellissima. Piena di turisti che la invadono come mandrie di mucche... :o)

    RispondiElimina