Il pesce sciabola (Trichiurus lepturus) è detto anche pesce coltello o pesce nastro, è diffuso nell'Atlantico orientale. Lungo fino a 1,50 mt, ha robusti denti.
Pristis microdon
Il pesce sega (Pristis pristis) è diffuso sui fondali sabbiosi e poco profondi dei mari tropicali. Lungo fino a 4,5 mt, ha un lungo rostro provvisto di 16-20 denti acuminati su ogni lato. La robusta sega serve a scavare nella sabbia per stanare gli invertebrati di cui si nutre. Molto simili il Pristis pectinatus e Pristis microdon che raggiungono oltre i 5 mt.
Il pesce spatola (Polydon spathula) è diffuso nelle acque dolci dell'America settentrionale. Lungo fino a 2 mt, ha un rostro a forma di spatola.
Pesce trombetta (Macrorhamphosus scolopax)
Il pesce vela (Istiophorus gladius) è diffuso in tutti i mari caldi e temperati ma non nel Mediterraneo. Lungo fino a 3 mt, è simile al pesce spada ma con la prima pinna dorsale altissima, simile a una grande vela.
Il pesce vescovo (Pteromylaeus bovinus) è diffuso sui fondali dell'Atlantico orientale e del Mediterraneo. Lungo circa 1 mt, ha corpo più largo che lungo con una grossa testa prominente e una coda lunghissima armata di un aculeo dentellato.
Simpaticissimi e un po' buffini questi pescioloni qua! :o) Il piu' strano mi e' sembrato il pesce spatola ... ha la spatola a forma di beccco d'anatra e' vero ... ma piu' che altro ha una bocca enorme con le mascelle sdinoccolate! ahahah sempre a bocca a perta! e poi quegli occhietti piccini e quasi chiusi gli danno quell'espressioncina da tontolone :oD La coppa per l'eleganza la darei al pesce sciabola, sic sic ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Son rimasta affascinsta dal pesce vela, un pesce spada meraviglioso! Peccato sia molto pescato ... :o/
RispondiElimina