lunedì 19 settembre 2016

Pesci


Pesce pigna (Monocentris japonica)



Il pesce pilota (Naucrates ductor) è diffuso in tutti i mari caldi e temperati. Lungo fino a 40 cm, ha abitudini pelagiche, deve il suo nome perchè accompagna grandi pesci, in prevalenza squali, per approfittare dei resti del loro pasto.



Pesci pipistrello



Il pesce Pompadour (Symphysodon discus) è diffuso nelle acque dolci dell'Amazzonia.



Il pesce porco (Oxynotus centrina) è della famiglia Squalidi, diffuso nell'Atlantico orientale e nel Mediterraneo, è lungo circa 1 mt.



Il pesce San Pietro (Zeus faber) è detto anche pesce di Cristo, diffuso nell'Atlantico e nel Mediterraneo. Lungo fino a 1 mt, è pescato per le sue carni pregiate.

2 commenti:

  1. Belli tutti questi pescettini si si si! ... ehm l'uomo gli ha messo certi nomi pero' ... :o( Pesce pigna ... che poi pesce ananas sarebbe anche meglio dato il colore ;o) Il pesce pilota lo vedo molto furbetto si si si ... sbocconcella gli avanzi dei pescioloni piu' grossi :oD Il pesce pipistrello non so' perche' l'abbiano chiamato cosi' ... non gli assomiglia per l'aspetto e neanche si mette a testa ingiu' :o( Il Pompadour ha un bel vestitino si si si ;o) Il Porco bho ... mi sembra grugnisca piu' il sub :o( Il pescetto San Pietro si chiamera' cosi' forse per la sua pazienza da santo visto che lo magnemo ;o) Belli tutti! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Infatti ho cercato molto sto pesce pipistrello...proprio perchè non gli assomiglia affatto! Ho fatto un piccolo elenco dei pesci dai nomi strani proprio per vedere cos'hanno a che fare con loro. :o)

    RispondiElimina