Isola dell'Arcipelago Toscano nel Mar Tirreno, a 13 km dall'Isola d'Elba del Comune di Campo nell'Elba (Livorno), per lo più pianeggiante.
A lungo contesa fra Pisa e Genova, nel 1399 entrò a far parte dello Stato di Piombino e nel 1815 del Granducato di Toscana.
E' l'unica isola dell'arcipelago priva di alture, con tratti di costa rocciosa e tratti sabbiosi, a Cala San Giovanni si trova una spiaggia suggestiva con i ruderi di una villa romana. Il territorio è in parte a macchia e in parte coltivato a viti e olivi.
Abitata fin dall'epoca preistorica, in epoca romana fu luogo di deportazione; sono visibili un sistema di catacombe su due livelli. La villa romana è conosciuta come Villa di Agrippa, pare edificata nel I secolo a.C. Pianosa era inserita nelle rotte commerciali del Mediterraneo romano, a più riprese fu popolata e poi abbandonata completamente. Nel 1856 divenne colonia penale del Granducato di Toscana e i detenuti si occupavano del lavoro nei campi. Durante l'epoca fascista vi fu detenuto per 4 anni Sandro Pertini, per motivi politici. Nel 1968 fu trasformata in penitenziario di massima sicurezza e la popolazione venne evacuata. Le attività del carcere furono cessate nel 2011 e l'isola è stata aperta al turismo, ma con limitazioni di 250 persone al giorno. Esiste un albergo con 10 camere gestito da una cooperativa di volontari e da detenuti in semilibertà del carcere di Porto Azzurro.
L'isola fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, sono vietate la pesca, l'immersione, l'ancoraggio, la sosta, l'accesso e la navigazione se non sotto specifica autorizzazione. La visita diurna guidata è possibile da aprile a ottobre.
Da vedere Forte Teglia (costruito da Napoleone Bonaparte, ottocentesco con aggiunte del Novecento, nel complesso prevalgono elementi stilistici di tipo neoromanico con impianto di gusto eclettico) e Palazzo della Specola (complesso fortificato dell'Ottocento, in stile arabeggiante ed eclettico con elementi neogotici).
Bellissima di suo e ancor piu' bella perche' quasi disabitata :o) Speriamo che continui ad essere un'oasi di pace :oD
RispondiElimina@ ZeN: Sperèm. Ma credo sia ben sorvegliata. XD
RispondiElimina