lunedì 26 settembre 2016

Architettura del Myanmar (ex Birmania)






A Nay Pyi daw, la capitale, gli appartamenti a uso abitativo sono distribuiti a seconda del rango e dello stato civile degli utilizzatori, la maggior parte sono case di 4 piani, il colore dei tetti varia a seconda dell'occupazione di chi ci abita (le case di chi lavora per il Ministero della Sanità hanno il tetto blu, quelle di chi lavora al Ministero dell'Agricoltura verde). I funzionari statali vivono nelle mansion mentre buona parte della popolazione vive in baraccopoli. La pagoda Uppatasanti  è stata iniziata nel 2006 e finita nel 2009, è una replica della pagoda Shwedagon di Yangon. La città è suddivisa in zone a diversi settori di utilizzo: uso abitativo, zone militari, zona dei ministeri, zona alberghiera, zona commerciale, zone turistiche e di svago e zona internazionale per le ambasciate straniere.



Yangon (Rangoon) ha il più grande numero di costruzioni coloniali dell'Asia sudorientale, come il palazzo che ospitava l'Alta Corte di Giustizia, il mercato di Bogyoke e l'ospedale generale, patrimoni birmani da salvaguardare. Ex capitale, vi sorgono palazzo Karaweik e la pagoda di Shwedagon, uno stupa dorato alto 98 mt del VI-X secolo, ma l'origine è controversa che fu ricostruito molte volte e raggiunse quest'altezza nel XV secolo.



La città storica di Mandalay ha il nucleo storico racchiuso da mura, vi si trovano templi, monasteri, parchi e il palazzo reale. Fu capitale del Regno birmano fino al 1885. Conosciuta come "metropoli del Buddhismo", è meta turistica per il suo grande valore artistico, con molti monasteri e oltre 700 pagode.



2 commenti:

  1. Praticamente ha avuto tante capitali e piu' sono recenti ... e peggio sono ;o) Bellissima Mandalay che secondo me esprime proprio l'essenza piu' storica di questa gente! Belle e architetture religiose e il palazzo reale. Yangon rappresenta la storia coloniale ... ma comunque vedo che e' molto amata e abitata ;o) Allucinante l'attuale capitale ... sembra una citta' fantasma :o( Ognuno potra' abitare una casettina a secondo del grado sociale ... e tale grado si vedra' anche dall'elicottero vista la diversa colorazione dei tetti :o( Se si e' alla base della piramide (pare molti) una bella baracchetta fa' proprio pandan con tanto lusso e con strade a pista aeroportuale. Bha ... :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti la capitale è allucinante...credono di modernizzare e invece fanno delle gran caxate. :o(

    RispondiElimina