Città dell'India nel Tamil Nadu, capoluogo dell'omonimo distretto, a 400 km da Chennai (Madras).
E' ricca di tradizioni religiose induiste e considerata santa. Saccheggiata nel 1310 dalle truppe musulmane, nel 1327 fu sottomessa. Rimasta musulmana per circa mezzo secolo, nel 1378 tornò induista.
Fra i monumenti, il più importante è il grande tempio dedicato a Shiva e alla sua sposa Minakshi dal re Tirumala (1623-59), in stile Madura. I santuari delle due divinità sono al centro di un grande complesso, una specie di città-tempio, al quale si accede attraverso giganteschi gopuram (torre-portale). Il Gran Tempio è famoso per l'esuberante decorazione scultorea a vivace policromia. I due santuari sorgono isolati dentro singoli recinti protetti da mura e al centro di laghetti artificiali.
Bellissimi questi templi!!! Alti, decorati e colorati ... si' loro sono i veri padroni della citta'! :oD ... il resto invece e' un po' piu' posticcio ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Rispetto ad alcune città cinesi (dense di grattacieli con sotto i templi), in India i panorami urbani sono più sgarrupati. Importante è conservare. Qui, oltre che amore per la propria storia, impéra la religione. Difatti i templi indiani son tutti in funzione. In Cina molti sono, invece, musei. ;o)
RispondiElimina