lunedì 14 settembre 2015

Anna Magnani (1908-1973)





Attrice cinematografica e teatrale, una una delle maggiori interpreti femminili della storia, attrice simbolo del cinema italiano, è stata, con Aldo Fabrizi e Alberto Sordi, una delle figure preminenti della romanità cinematografica del XX secolo. Nata a Roma, era figlia di una sarta originaria di Ravenna, cresciuta con la nonna, non conobbe mai il padre che pare fosse calabrese. Sua madre, Marina, emigrò ad Alessandria d'Egitto dove conobbe e sposò un ricco austriaco. La nonna fece studiare la nipote fino ai primi anni di liceo, successivamente Anna si indirizza verso la recitazione frequentando con Paolo Stoppa la Scuola d'Arte Drammatica diretta da Silvio D'Amico.





Inizia a recitare nel 1934, passa alla rivista con i fratelli De Rege e dal 1941 lavora in una serie di spettacoli con Totò. Debutta al cinema nel 1934. Nel 1935 si sposa con il regista Goffredo Alessandrini. Si impone per le eccezionali doti di interprete drammatica, Vittorio De Sica le offrì per la prima volta la possibilità di costruire un personaggio di primo piano con il film Teresa Venerdì nel 1941. Nel 1942 nasce il suo unico figlio Luca, frutto di una sua relazione con un attore più giovane che l'abbandona non appena rimane incinta. Nel 1945 raggiunge la fama mondiale e vince il suo primo Nastro d'Argento (in tutto ne vincerà 5) con Roma città aperta. Nel 1947 vince il premio per ma Migliore Attrice alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia per L'onorevole Angelina. Il Premio Oscar arriva nel 1956 con il film La rosa tatuata. Altri furono i premi a lei assegnati durante la sua carriera.





Muore a Roma a 65 anni per un tumore al pancreas, riposa nel piccolo cimitero di San Felice Circeo (Latina), vicino alla sua villa che tanto amava.
Anna Magnani ha la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame, una delle poche personalità italiane rappresentata nella famosa strada. A pochi giorni dal suo arrivo in America la stampa dichiara "In confronto a lei le nostre attrici sono manichini di cera paragonati a un essere umano". Tennessee Williams disse "Anna è diversa da tutte. E' una creatura incredibile, metà femmina e metà maschio. La sua anima è un tutt'uno col suo utero, materno e possessivo alla stessa stregua. Una volta che ti ha generato è pronta a fagocitarti. Di virile ha la cocciutaggone e la permalosità".



2 commenti:

  1. Bellissimo quest'omaggio ad Anna Magnani! Grandissima attrice che ha saputo ricoprire di 'romanita'' qualsiasi personaggio avesse interpretato, dal piu' drammatico al comico :o) Sempre 'verace' nelle sue parti ma mai volgare :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Attrice del cuore, per me. Drammatica ma anche comica, con grandissimi attori (come Totò, per esempio) ha interpretato bellissimi film che rimangono nella storia del cinema mondiale. :o)

    RispondiElimina