venerdì 21 agosto 2015

I macachi

Macaco dal berretto



Genere di scimmie della famiglia Cercopitecidi conformate per vivere prevalentemente sul terreno, con coda spesso corta.
Lunghi fino a 80 cm, sono molto variabili, anche all'interno della stessa specie, in particolare per il colore della pelliccia. Vivono nelle foreste in bande, ma alcune specie frequentano terreni spogli e rocciosi. Molto amici dell'acqua, nuotano con destrezza. Popolano un vastissimo areale, dall'Africa nord-occidentale sino all'Asia sud-orientale e al Giappone. Il genere comprende 12 specie tra cui il "sileno", il "reso" e la bertuccia.
Il macaco dal berretto (Macaca radiata) vive in India.




Affine il macaco del Ceylon (Macaca sinica).





Specie tipicamente di montagna sono il macaco dell'Himalaya (Macaca assamensis), lunho oltre 60 cm,





e il macaco orsino (Macaca arctoides), dell'Asia centrale e sud-orientale.





il macaco granchivoro (Macaca fascicularis) vive nell'Asia sud-orientale, continentale e insulare. Si nutre di molluschi, crostacei, ecc.





Inconfondibile il macaco del Giappome (Macaca fuscata) che da adulto ha la faccia rosso vivo.





Proprio dell'Asia sud-orientale è il macaco nemestrino o macaco coda di porco (Macaca nemestrina), con coda corta, che vive nelle fitte giungle.





Vi sono poi il macaco di Formosa (Macaca cyclopis)


le foto sono di wikipedia.org


e il macaco di Celebes (Macaca maura).


2 commenti:

  1. Quando vedo le scimmie la cosa che mi sorprende di piu' e' la somiglianza con la razza umana :o( A volte sono proprio le 'movenze' piu' che 'l'aspetto' a darmi quest'impressione ... anche se ... nella testa del macaco col berretto si capisce da dove i giovani hanno copiato il taglio dei capelli o guardando 'la barba' del macaco granchivoro si vede la somiglianza al look incolto 'modello 7 nani' :oD Eh si', ci sta' che un uomo nato, cresciuto e vissuto allo stato brado possa, pelliccia a parte, avere gli stessi atteggiamenti di queste bestiole ... e difatti a pensarci bene ... volendo nel loro comportamento si puo' intravedere la nostra 'maleducazione' o 'cafonaggine' ;o) Siamo pero' dissimili 'nella cattiveria' ... noi abbiamo anche quella loro ... e difatti ci piace 'ingabbiare' tutto ... che tristezza!!!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Eh...non è che le scimmie in genere siano delle "sante", eh! Infatti siamo di genìa simile...è che loro non potrebbero mai arrivare all'egoismo e alla cattiveria umana. ;o)

    RispondiElimina