Il centro storico di Lima è Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Santo Domingo
Basilica de Nuestra Senora de la Merced
Cattedrale
>o<
(Video del 1989)
Arequipa è una "città bianca" per il colore della pietra con cui sono costruiti tutti gli edifici principali del centro storico, Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Da visitare, la cattedrale, le chiese de la Compania, de San Francisco, il monastero di Santa Catalina e il borgo di Yanahuara.
Monastero di Santa Catalina
>o<
Chachapoyas è una cittadella fortificata in cima a una montagna. Da visitare la fortezza di Kuelap.
Huancas è un villaggio tradizionale fuori da Chachapoyas, con il vescovado (una casona molto antica) e la casona Monsante (monumento storico di architettura tradizionale con ampio patio coloniale).
>o<
Cuzco (o Cusco) conserva molti edifici, piazze e strade d'epoca preispanica, come le costruzioni coloniali, Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Il Barrio de San Blaz è uno dei siti più pittoreschi della città, con la parrocchia più antica. Da visitare, il convento e chiesa de la Merced, la cattedrale (1559-1669, barocca, rinascimentale e tardo gotica), l'iglesia de la Compania (1576, uno fra i più bei barocchi coloniali del continente), la Coricancha e il convento de Santo Domingo (in stile rinascimentale, con torre barocca).
Coricancha
Iglesia de la Compania
Cattedrale
>o<
A 5 km da Trujillo sorge Chan Chan, la più grande città precolombiana dell'America meridionale, sito archeologico dell'850-1470, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, composto da 10 cittadelle murate autosufficienti realizzate in argilla essiccata e mattone cotto al sole (adobe). L'area che circonda Trujillo vanta numerosi siti Mochica.
>o<
Moquegua
(tutte le foto sono di wikipedia.org)
Le testimonianze che hanno lasciato gli spagnoli sono veramente importanti e mi piace come le conservano con cura :o) Questo conferma ancora una volta 'l'amore' che avevano i coloni per questa parte di sud america ... coccolato e abbellito molto piu' che il centro america. La cultura europea si mescola (ma non si unisce) a quella delle popolazioni locali ... ognuno conserva le proprie usanze, i propri abiti, insomma il proprio stile di vita :o) Il paesaggio e' veramente tipico e l'occhio alterna coloniale a grattacieli, baracche a siti precolombiani ... c'e' di tutto si'! me piase ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Tutt'ora, nonostante i missionari, molti popoli del Sudamerica hanno conservato le proprie antiche tradizioni, sì. Belle mescolate con il cristianesimo. Lo hanno "movimentato" con una certa fantasia. Molto più interessante del nostro. ;o)
RispondiElimina