Città della Lombardia a 32 km da Milano fondata dai Galli, divenne poi colonia romana. Assunse grande potenza in età comunale ma fu distrutta da Milano nel 1110. Ricostruita per volere di Federico Barbarossa nel 1158, passò ai Torriani nel 1259, poi fu disputata da varie famiglie finchè venne in mano ai Visconti nel 1335 che la tennero fino al 1447. Cadde in possesso di Venezia (1447-48) e della Repubblica ambrosiana (1448-49), nel 1449 fu unita a Milano di cui seguì le sorti.
Sulla Piazza Maggiore sorgono il duomo (XII secolo, ampiamente rimaneggiato) e il Broletto (XIII secolo). Lodi conserva un notevole gruppo di chiese gotiche in cotto di stile lombardo, la più importante è quella di San Francesco (fondata nel 1289, con pareti interamente affrescate nel XIV e del Xv secolo) e il bellissimo santuario dell'Incoronata (edificio bramantesco, con all'interno una ricca decorazione pittorica di scuola lombarda, in particolare lodigiana). Notevole il gruppo di chiese e palazzi rococò (Palazzo del Vescovo, 1730; chiesa e palazzo di San Filippo).
Lodi fu un importante centro ceramico, la prima manifattura di maioliche artistiche sorse nel 1641 e produsse fino al 1787 pregevoli pezzi decorati con motivi blu o policromi. Nella ceramica lodigiana è comune la decorazione detta "a paesini" e quella a "natura morta" di frutta.
Mi fa' sempre piacere 'vedere' Lodi perche' mi ricorda una coppia di persone anziane native di la' e venute a Roma per seguire 'le sorti' di un'unica figlia trasferita qua per motivi di lavoro! Simpaticissimi, allegri e cordiali ,,, legati alle proprie identita' di sempre tanto da voler essere chiamati con il loro soprannomi lombardi :oD Ero molto piccola e ogni tanto nominavano e raccontavano di Lodi ... impossibile dimenticare loro e questa citta' :oD Grazie!
RispondiElimina@ ZeN: Lode a Lodi, insomma! XD
RispondiElimina